Pane tirolese, da fare in casa

4 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il pane tirolese è un prodotto da forno semplice da realizzare in casa sia se si possiede una impastatrice sia se si preferisce impastare a mano. Nel Sud Tirolo, nell’Alto Adige si producono molte tipologie di pane, per lo più realizzate con la segale, un cereale molto resistente al clima rigido delle Alpi e largamente usato per la sua ottima conservabilità. Proprio la durabilità dei prodotti a base di segale permetteva alle famiglie di preparare il pane solo due o tre volte l’anno, veniva conservato poi nei solai per alcuni mesi, ad agevolare la conservazione sicuramente interveniva il clima rigido del territorio. Per arricchire il sapore nell’impasto si aggiungono spezie, erbe e semi: potete unite qualche grammo di cumino, sesamo, finocchio selvatico e trigonella o fieno greco. Queste aggiunte variano sensibilmente il sapore del pane conferendo un aroma caratteristico. Come in molte ricette contadine il pane tirolese può diventare un ingrediente cardine di ricette più complesse come l’ottima torta di pane con le mele. Se volete prepararlo in casa ricordate che è ottimo accompagnato da un tagliere di salumi in cui non possono mancare speck e prosciutto di montagna, ma anche  formaggi di malga freschi o stagionati, marmellate bio e un buon miele.

Preparazione Pane tirolese

  1. pane-tirolese-1Versare nella ciotola dell’impastatrice (potete impastarlo anche a mano) tutte le farine, il lievito di birra fresco, l’acqua, e iniziate ad impastare. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungete il sale e continuate a lavorare. Infine inserite i semini e terminate quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo.
  2. pane-tirolese-2Ponete la massa in un contenitore, in un luogo tiepido, a lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume. Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 4 panetti da 200 g circa. Conferite a ciascun panetto una forma sferica, appiattite ogni sfera e ponetele a lievitare in una teglia rivestita di carta da forno per circa 60 minuti. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

I commenti degli utenti