Home Ricette Primi piatti Pizza con pesto fresco, basilico e formaggi, una pizza vegetariana leggera e saporita

Pizza con pesto fresco, basilico e formaggi, una pizza vegetariana leggera e saporita

La pizza con pesto fresco, basilico e formaggi è la ricetta facile per una pizza saporita e leggera, dal gusto intenso: seguite i passaggi e poi gustate.

di Gino Sorbillo • Pubblicato 25 Maggio 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza con pesto fresco, basilico e formaggi

  1. In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra nell'acqua. Incorporate la farina e mescolate con un cucchiaio. Salate e impastate bene su una spianatoia per circa dieci minuti, o comunque fino a ottenere una massa non più appiccicosa. Poi lasciatela lievitare per 8 ore.

  2. Trascorso il tempo, lavorate velocemente l’impasto sulla spianatoia infarinata. Stendetelo e rivestite una teglia rettangolare coperta con un foglio di carta forno.

  3. Passate adesso al condimento. Mettete alla base della pizza le foglie di basilico e poi il fiordilatte e la provola tagliati a cubetti piuttosto piccoli. Proseguite con delle strisce di pesto (potete utilizzare un sac à poche, per ottenere un risultato più preciso) e qualche altra foglia di basilico. Infornate a 250 °C per circa 17 minuti.

  4. Una volta cotta, estraete la pizza dal forno e completatela con altre foglie di basilico e un po’ di cacioricotta grattugiato grossolanamente al momento.

Tagliatela a tranci e portatela in tavola.