Pizza ai 4 formaggi con salvia
La pizza ai quattro formaggi è una ricetta classica che si trova in ogni pizzeria, ma che si può fare anche comodamente a casa con aggiunta di salvia.
Ingredienti per 3 persone
- Preparazione 30 min
- Calorie 300 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Farina 00 800 g
- Farina di farro 200 g
- Acqua 700 g
- Lievito di birra secco 3 g
- Sale 10 g
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Salvia quanto basta
- Formaggio stracchinato quanto basta
- Provola affimicata quanto basta
- Gorgonzola quanto basta
- Caciotta quanto basta
- Mozzarella quanto basta
Come preparare: Pizza ai 4 formaggi con salvia
-
In una ciotola versate entrambe le farine e il lievito di birra, quindi mescolate per bene. Aggiungete l’acqua poco per volta e continuate a mescolare per iniziare a far prendere forma al nostro impasto.
-
Aggiungete il sale quando l’impasto avrà già raggiunto una certa densità e mescolate. Trasferitelo sulla spianatoia e impastate con le mani. Rimettetelo in una ciotola unta d’olio extravergine e lasciatelo lievitare per 24 ore in frigorifero. Poi dividete l’impasto in sei palline da 300 g l’una.
-
Stendete un panetto su una teglia tonda e adagiateci su la salvia, la provola affumicata e un altro disco di pasta. Bucherellate con una forchetta e aggiungete mozzarella, stracchinato, gorgonzola e caciotta fresca. Infornate a 250°C per 25 minuti.
Ripetete con le restanti pagnotte.
Se vuoi aggiornamenti su light, pane e pizza, primi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pane e Pizza, Pizza, Ricette al forno.