Home Ricette Dolci Biscotti Raviole bolognesi, per San Giuseppe

Raviole bolognesi, per San Giuseppe

Le raviole bolognesi sono dei dolcetti di pasta frolla ripiena di mostrarda tipici della cucina del capoluogo emiliano.

di Tiziana Molti • Pubblicato 16 Marzo 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Le raviole bolognesi sono dei dolcetti tipici della città di Bologna. Si tratta di ravioli di pasta frolla ripieni di mostarda bolognese, che un tempo venivano preparati il 19 marzo in occasione della festa del papà. Vengono chiamate infatti raviole di San Giuseppe. La mostarda bolognese in esse contenuta è anche detta marmellata nera per via del suo colore molto scuro. Si tratta una preparazione molto lunga che prevede qualche giorno di lavoro. La sua consistenza è piuttosto soda e corposa, questo risultato si ottiene con cotture lente alternate a lunghi riposi. Per realizzarla esistono diverse ricette che prevedono l’utilizzo di differenti tipologie di frutta. Le più utilizzate sono pere, mele cotogne e arance, in alcune ricette sono presenti anche prugne o fichi secchi. Questa mostarda viene utilizzata, oltre che come ripieno per le raviole, anche per farcire la ciambella romagnola o per i tortelli fritti di carnevale. Esiste poi una versione della mostarda con la senape che viene consumata con formaggi o la carne del bollito.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Raviole bolognesi

  1. Formate una fontana con 500 g di farina sul tagliere. Aggiungete al centro 180 g di zucchero, il burro a cubetti, le uova, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Lavorate inizialmente con una forchetta e procedete lavorando con le dita fino a formare un impasto omogeneo. Se risulta troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaio di latte.

  2. raviole bolognesi step1
  3. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

  4. raviole bolognesi step2
  5. Spolverizzate con la restante farina il tagliere, riprendete la pasta e stendetela non troppo sottile. Con un taglia biscotti del diametro di 8 centimetri realizzate dei cerchi.

  6. raviole bolognesi step3
  7. Al centro di ogni cerchio mettete un cucchiaino di mostarda.

  8. raviole bolognesi step4
  9. Richiudete le raviole a metà in modo da formare delle mezzelune, spennellatele con pochissimo latte e spolverizzate con lo zucchero. Disponete le raviole su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti o fino a leggera doratura.

  10. raviole bolognesi step5

Fatele raffreddare prima di servire.