Tagliatelle al cacao con salsa alle noci, da provare

1 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

Primo piatto di grande impatto, le tagliatelle al cacao con salsa di noci rappresentano la portata perfetta da inserire nel menù di una cena romantica a due (come quella di San Valentino può essere). Sono talmente particolari da poter essere proposte anche in occasione di un pranzo o una cena con amici amanti delle sperimentazioni. Le tagliatelle al cacao fatte in casa hanno una marcia in più: sono fresche e genuine e, per chi se lo stesse chiedendo, sono caratterizzate da un lieve sentore di cacao, che non sovrasta il sapore del piatto ma che gli conferisce quel gusto tutto da scoprire, assaggio dopo assaggio. Siete stanchi della solita pasta all’uovo? Perché non cedere alla tentazione di osare con l’aggiunta del cacao. I possibili condimenti -oltre che la deliziosa salsa di noci e parmigiano utilizzata in questa ricetta- sono tantissimi, ad iniziare dalle noci e gorgonzola, per continuare con la ricotta fresca, da arricchire magari con scagliette di mandorle tostate, per finire con il mascarpone.

Preparazione Tagliatelle al cacao con salsa alle noci

  1. tagliatelle-al-cacao-con-salsa-alle-noci-step-1Preparate la pasta all'uovo. Radunate in una ciotola 200 g di farina setacciata, le uova ed il cacao. Unite un pizzico di sale ed impastate bene ed a lungo con le mani.
  2. tagliatelle-al-cacao-con-salsa-alle-noci-step-2Ottenuto un impasto omogeneo dategli la forma di un panetto e fatelo riposare per 10 minuti sotto un panno.
  3. tagliatelle-al-cacao-con-salsa-alle-noci-step-3Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con l’apposita macchina stendi pasta ottenendo dapprima delle sfoglie lunghe, poi le tagliatelle. Spolverizzatele, man mano, con la farina per non farle attaccare. Proseguite fino ad esaurimento della pasta.
  4. tagliatelle-al-cacao-con-salsa-alle-noci-step-4Adesso passate al condimento. Versate nel bicchiere del mixer il parmigiano e le noci ed azionate il frullatore fino ad ottenere un composto composto da briciole.
  5. tagliatelle-al-cacao-con-salsa-alle-noci-step-5Mettete a scaldare il latte in un pentolino e, una volta caldo, unite il composto precedente e una noce di burro. Mescolate bene fin da subito e ottenuta una salsa densa ma omogenea, utilizzatela per condire le tagliatelle che avrete cotto al dente in acqua bollente salata e scolato.

Variante Tagliatelle al cacao con salsa alle noci

Una variante del piatto è costituita dalle tagliatelle al cacao con salsa di noci e gorgonzola. Sostituitelo al parmigiano nella ricetta che trovate sopra. Otterrete un sapore più deciso.

I commenti degli utenti