Torta senza uova

18 gennaio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta senza uova è un dolce soffice e leggero molto facile da preparare. Ideale da servire a chi soffre di intolleranze alimentari legate all’uovo o a chi deve ridurre nella propria dieta l’apporto di colesterolo e proteine animali, ma non vuole rinunciare al dessert. Per ottenere l’effetto legante delle uova, questa ricetta prevede l’uso di una banana matura da unire all’impasto base. Così facendo si otterrà un dolce ugualmente soffice e profumato ideale per la colazione o la merenda. Per evitare che il dolce diventi gommoso è opportuno non mescolare troppo il composto finale. L’impasto di questa torta senza uova può essere arricchito da gocce di cioccolato, frutta fresca tagliata a pezzi, spezie, uva passa o frutta secca. Per un risultato ancora più goloso si può ricoprire con una glassa al limone o con una al cioccolato fondente.

Preparazione Torta senza uova

  1. ciambellone senza uova step-1In una ciotola unite la farina setacciata con la fecola e il lievito e mescolate. In un'altra ciotola mescolate lo zucchero con il latte, aggiungete l'olio, la buccia del limone grattugiata, un cucchiaino di essenza di vaniglia e la banana matura schiacciata. Sbattete energicamente con una frusta.
  2. ciambellone senza uova  step-2Unite il composto liquido con quello solido e mescolate.
  3. Torta senza uova  step-3Ungete uno stampo con o senza buco e versate il composto. Infornate a 180 °C per 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Servite freddo cosparso con zucchero a velo.

I commenti degli utenti