Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta senza uova

Torta senza uova

La torta senza uova è un dolce soffice semplice da preparare per sostituire il potere legante delle uova è stata aggiunta una banana matura.

di Martina Parenzan • Pubblicato 18 Gennaio 2015 Aggiornato 17 Novembre 2022

La torta senza uova è un dolce soffice e leggero molto facile da preparare. Ideale da servire a chi soffre di intolleranze alimentari legate all’uovo o a chi deve ridurre nella propria dieta l’apporto di colesterolo e proteine animali, ma non vuole rinunciare al dessert. Per ottenere l’effetto legante delle uova, questa ricetta prevede l’uso di una banana matura da unire all’impasto base. Così facendo si otterrà un dolce ugualmente soffice e profumato ideale per la colazione o la merenda. Per evitare che il dolce diventi gommoso è opportuno non mescolare troppo il composto finale. L’impasto di questa torta senza uova può essere arricchito da gocce di cioccolato, frutta fresca tagliata a pezzi, spezie, uva passa o frutta secca. Per un risultato ancora più goloso si può ricoprire con una glassa al limone o con una al cioccolato fondente.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta senza uova

  1. In una ciotola unite la farina setacciata con la fecola e il lievito e mescolate. In un’altra ciotola mescolate lo zucchero con il latte, aggiungete l’olio, la buccia del limone grattugiata, un cucchiaino di essenza di vaniglia e la banana matura schiacciata. Sbattete energicamente con una frusta.

  2. ciambellone senza uova step-1

  3. Unite il composto liquido con quello solido e mescolate.

  4. ciambellone senza uova step-2

  5. Ungete uno stampo con o senza buco e versate il composto. Infornate a 180 °C per 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Servite freddo cosparso con zucchero a velo.

  6. Torta senza uova step-3