Torta umbra al formaggio

12 febbraio 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta al formaggio è una preparazione tipica della regione Umbria, molto diffusa anche nelle Marche, dove prende anche il nome di crescia, e comune anche in altre zone del centro Italia. Viene chiamata anche torta o pizza di Pasqua. Il suo legame con l’inizio della primavera e la festività religiosa è chiarissimo, anche a causa della sua bontà è nata l’abitudine di preparare questa torta durante tutto l’anno. Si tratta di una torta salata soffice, ricca e molto saporita a base di un misto di formaggi stagionati, parmigiano e pecorino, formaggi filanti a cubetti, abbondante pepe, olio extravergine d’oliva e uova. La torta al formaggio per tradizione viene consumata durante la mattina di Pasqua accompagnata con salumi e alle uova sode benedette. Ottima servita anche come antipasto, gustata da sola e perfetta sia calda che fredda. Per la cottura della torta al formaggio è necessario possedere una teglia dai bordi molto alti, 10/12 centimetri, possibilmente di alluminio.

Preparazione Torta umbra al formaggio

  1. torta al formaggio step1Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido.
  2. torta al formaggio step2 Mescolate la farina con parmigiano e pecorino grattugiati e disponeteli a fontana. Unite al centro le uova.
  3. torta al formaggio step3Aggiungete il latte con il lievito e l'olio e incorporateli.
  4. torta al formaggio step4Lavorate fino a formare un impasto omogeneo, occorrono circa 15 min.
  5. torta al formaggio step5Aggiungete sale, pepe e il gruviera a cubetti e amalgamate. Potete utilizzare anche un'impastatrice.
  6. torta al formaggio step6Ungete una teglia dai bordi alti circa 10 - 12 cm e trasferitevi l'impasto.
  7. torta al formaggio step7La pasta non deve superare la metà della teglia. Cuocete a 180°C per circa 45 minuti o fino a perfetta doratura. Servite fredda.
Coca-Cola-BTN-articolo

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti