Home Cibo Cosa cucinare stasera? 7 consigli gustosi

Cosa cucinare stasera? 7 consigli gustosi

di Chiara Impiglia • Pubblicato 27 Febbraio 2023 Aggiornato 28 Febbraio 2023 09:27

Organizzare una cena veloce e gustosa può sembrare una sfida, ma con i nostri consigli diventerà un gioco da ragazzi. Seguendo la stagionalità e le vostre esigenze alimentari, abbiamo selezionato sette idee per la cena di questa settimana. Non perdete l’occasione di scoprire le nostre ricette facili e salutari per una cena deliziosa e soddisfacente.

Cosa cucinare stasera a cena? Se anche voi vi ponete ogni giorno questa domanda, sappiate che non siete soli. Che viviate da soli o abbiate una famiglia che vi aspetta a casa, preparare una cena facile, veloce, gustosa e salutare, a volte può sembrare davvero un’impresa, ma non impossibile.

Seguendo la stagionalità e le vostre esigenze alimentari, abbiamo selezionato sette ricette facili e veloci che vi aiuteranno a organizzare le cene di questa settimana. Scoprite subito i nostri consigli per organizzare cene sfiziose e salutari senza rinunciare alla varietà. Leggete ora le nostre idee per decidere cosa cucinare stasera a cena.

Lunedì: spezzatino di tacchino in bianco

Spezzatino di tacchino in bianco

Dopo gli eccessi alimentari del weekend, il lunedì è il giorno della settimana perfetto per mangiare piatti leggeri e salutari ma, non per questo, meno gustosi. Ecco che la ricetta dello spezzatino di tacchino in bianco viene allora in nostro soccorso. Facile, veloce ed economico, questo secondo piatto a base di carne bianca è insolito, originale e gustoso.

Perfetto per iniziare la settimana in modo leggero ma colorato: il condimento del tacchino a base di zucca e carote rende il piatto particolarmente allegro. Accompagnatelo con del riso bianco bollito, se basmati ancora meglio, e otterrete così un piatto completo.

Martedì: minestra di lenticchie e pomodoro

La minestra di lenticchie è una ricetta tipica della cucina italiana ricca, sostanziosa e vegetariana. Le lenticchie, un legume noto sin dai tempi degli antichi greci e romani non solo nel Mediterraneo ma anche in Asia, rendono il piatto un pasto completo, saporito e salutare. Grazie all’elevato contenuto di vitamine, fibre, sali minerali e proteine vegetali, questa minestra è perfetta per cominciare la settimana nel modo giusto e combattere spossatezza e affaticamento fisico.

Per la realizzazione di un’ottima minestra, utilizzate lenticchie che abbiano ancora la buccia, un trito di ortaggi aromatici e patate tagliate grossolanamente. Infine, per un tocco di sapore e colore in più, aggiungete dei pomodori pelati.

Mercoledì: quiche con cavoletti di Bruxelles, robiola e pancetta

A metà settimana, la voglia di qualcosa di sfizioso inizia a farsi sentire. Che ne dite allora di preparare una quiche o torta salata con cavoletti di Bruxelles, robiola e pancetta? Prepararla è molto semplice, ci riusciranno anche coloro che ai fornelli non si sentono a proprio agio: per la base di pasta sfoglia o, se preferite, brisé, potete infatti acquistare quella già pronta.

Inoltre, se siete vegetariani o volete limitare il vostro consumo di carne, eliminate la pancetta e arricchite la preparazione con parmigiano grattugiato o scamorza affumicata. E se dovesse avanzare? Ce l’avrete già pronta per il pranzo in ufficio del giorno dopo: questa quiche è ottima anche fredda.

Giovedì: filetti di cernia al forno

Se il giovedì sera arrivate a casa stanchi e senza idee, la ricetta dei filetti di cernia al forno fa per voi. Secondo piatto di pesce delizioso, da preparare ci vuole pochissimo. Pangrattato, capperi sotto sale, aglio, olive verdi e prezzemolo sono gli ingredienti che vi serviranno per rendere gustosi i vostri filetti di cernia. Ma, fate attenzione, questa preparazione si presta a numerose varianti: potete aromatizzare il pangrattato con altri ingredienti come pomodori secchi, mandorle o altra frutta secca, un mix di erbe aromatiche o agrumi. Dipende dai vostri gusti.

E poi, se non avete la cernia, potete usare anche i filetti di merluzzo surgelati, quelli in freezer non devono mai mancare. Un ultimo consiglio? Accompagnateli con un’insalata fresca di stagione e una salsa a base di yogurt greco oppure una maionese alle erbe aromatiche.

Venerdì: noodles saltati con gamberi

È venerdì sera e vorreste uscire ma siete troppo stanchi? La ricetta dei noodles saltati con gamberi può essere la ricetta perfetta per farvi viaggiare con la mente e regalarvi un momento di relax pur rimanendo a casa. Se avete a disposizione qualche verdura, dei gamberetti già puliti e i noodles, gli spaghetti orientali di riso o di soia, non temete: porterete in tavola un piatto unico saporito, profumato e sfizioso in poco tempo. Come condimento, non dimenticate però di usare qualche cucchiaio di salsa di soia e una spolverizzata di zenzero fresco grattugiato.

Sabato: focaccia ripiena di cipolle

Focaccia ripiena di cipolle

Se una cosa è certa, è che la ricetta della focaccia ripiena di cipolle è perfetta per una cena in compagnia degli amici. Soffice, gustosa, profumata si realizza in modo piuttosto semplice. Preparatela per il vostro sabato sera e siamo sicuri che stupirà voi e i vostri ospiti.

Domenica: uova con il pomodoro

Se a pranzo avete mangiato pesante ma un languorino ce l’avete, le uova col pomodoro sono la soluzione migliore per la vostra cena domenicale. Secondo piatto povero della cucina italiana, si tratta di uno di quei piatti salva cena che si prepara con ingredienti facilmente reperibili in casa e che assicura un risultato saziante e soddisfacente. Accompagnate le uova con del buon pane casereccio, anche tostato: la scarpetta è d’obbligo.

Conclusione

Ovviamente le 7 ricette che vi abbiamo elencato per preparare la cena di questa settimana possono essere modificate a seconda delle vostre preferenze. In ogni caso, speriamo che vi possano dare l’ispirazione per cucinare piatti saporiti, salutari e sfiziosi.