Home Ricette Secondi piatti Uova col pomodoro, semplici e gustose

Uova col pomodoro, semplici e gustose

Le uova col pomodoro sono un secondo piatto semplice e leggero da preparare in poco tempo: ecco la nostra ricetta leggermente piccante.

di Irene Cirillo 28 Ottobre 2020

Le uova col pomodoro sono un secondo piatto povero della cucina italiana, diffusesi dalla Toscana in tutta la penisola; in Campania vengono chiamate Uova del Purgatorio. È uno di quei piatti salva cena che si prepara con ingredienti facilmente reperibili in casa e che assicura un risultato saziante e soddisfacente. È doveroso accompagnare il piatto con del buon pane casereccio, anche tostato, per non sprecare il sugo. In estate si possono preparare le uova con un sugo formato da pomodori freschi: tagliate a pezzetti i pomodori e fateli cuocere con lo scalogno; in questo caso il sugo richiederà qualche minuto in più per cuocere per l’acqua presente nei pomodori. Aggiungete basilico fresco e il piatto sarà ideale per un pranzo estivo veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Uova col pomodoro

  1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con olio extravergine di oliva caldo per un minuto. Aggiungete il peperoncino intero e la salsa di pomodoro. Salate e fate cuocere il sugo per 10 minuti circa, non deve essere eccessivamente ristretto.

  2. Allargate leggermente il pomodoro per far spazio alle uova: rompetele delicatamente distanziate tra loro, aggiungete un pizzico di sale su ogni uovo, una macinata di pepe e aggiungete il prezzemolo tritato.

  3. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere senza toccare le uova fin quando l’albume risulta ben cotto e il tuorlo rimane liquido. Ci vogliono pochi minuti.

Servite facendo attenzione a non rompere il tuorno, con tutto il sugo, ben caldo.