Home Città Emilia-Romagna
corte galluzzi
Ristoranti

C’è una trattoria a Bologna dove si servono piatti dimenticati

di Daniela Anguilano

La cucina di La Corte Galluzzi è un tributo a Pellegrino Artusi e alla sua filosofia culinaria, con un occhio di riguardo per la qualità degli ingredienti. Questa riapertura non è solo una celebrazione della cucina bolognese, ma un invito a riscoprire il piacere di mangiare bene, come si faceva una volta nelle case contadine.

abbinamenti tigelle
Cucina Emiliano-Romagnola

10 abbinamenti perfetti per le tigelle

di Francesca Panozzo

Le tigelle sono delle focaccine a base di acqua e farina da cuocere in un’apposita piastra. Ecco 10 abbinamenti perfetti per gustarle al meglio.

strozzapreti
Cucina Emiliano-Romagnola

8 varianti di strozzapreti romagnoli

di Francesca Panozzo

Gli strozzapreti sono uno dei primi più amati e semplici della cucina romagnola, da condire seguendo la fantasia: vi proponiamo 8 varianti sfiziose.

passatelli-in-brodo
Cucina Emiliano-Romagnola

Piccola guida ai passatelli perfetti

di Mariani, Panozzo

Una pasta versatile, frutto della tradizione contadina ma sempre più apprezzata da appassionati e chef: scoprite come fare i passatelli perfetti.

Panone bolognese
Cibo

Panone, il sapore autentico del Natale bolognese

di Daniela Anguilano

Il Panone, De.Co. di Molinella, è un dolce povero di forma rettangolare (tagliato e confezionato in varie dimensioni) preparato nelle campagne bolognesi con ingredienti a portata di dispensa e poi cotto nel forno a legna.

Calmo
Ristoranti

Serrande in su: tutte le nuove aperture di Bologna

di Daniela Anguilano

Spinta dall’entusiasmo di una nuova generazione di imprenditori, Bologna è pronta ad ammaliarvi con la sua nuova proposta gastronomica.

cena dei mille
Cibo

Torna la Cena dei Mille 2023: evento imperdibile a Parma

di Asia Torreggianti

Appuntamento annuale ormai fisso, quello che trasforma ogni settembre il centro storico della città di Parma in un ristorante a cielo aperto. Il pubblico attende questo momento imperdibile con ansia, poiché unico nel suo genere, caratterizzato da prodotti eccellenti, tradizione e professionalità. Questa edizione si contraddistinguerà dalle altre per la presenza di alcune personalità di rilievo, le quali spiccano nel panorama gastronomico odierno, e ovviamente per il menu stellato.

flat lay composition with raw pasta on a wooden table
Cibo

L’anolino estivo nasce a Parma nel ristorante di Marco Parizzi

di Asia Torreggianti

Nella cucina dello chef Marco Parizzi s’incontrano tradizione e innovazione per dare vita ad un piatto tutto nuovo: l’anolino estivo. La rivisitazione di un grande classico parmigiano non va ad imitare, ma genera un’armonia e un equilibrio di sapori senza eguali, grazie alla tecnica e al sapiente utilizzo di soli prodotti di stagione.

scrigno di venere
Cibo

Scrigno di Venere: la storia della ricetta emiliana quasi perduta

di Daniela Anguilano

Ideato negli anni ’60 in un locale del centro di Bologna ecco lo Scrigno di Venere, scenografico e godurioso involucro di pasta brisè dal ripieno che non ti aspetti. Qui le info su dove è ancora possibile mangiarlo o, alternativamente, la ricetta del Nuova Roma per prepararlo a casa tua.

GHM_Tortello di scorfano, frutti di mare, aglio nero fermentato e limone salato
Chef

Grand Hotel Majestic a Bologna: un ristorante in odore di stella

di Daniela Anguilano

Aperto sia ai bolognesi che agli ospiti dell’hotel, I Carracci presenta la sua nuova proposta gastronomica basata sul gusto e il ricordo dell’Executive Chef Guglielmo Araldi. Un nuovo corso che trasporta la cucina verso il fine dining e che siamo certi possa aspirare ad ambiti riconoscimenti.

View from the tower of Azinelli to Bologna
Mangiare

Chioschi e chiringuitos a Bologna, gli indirizzi per un’estate all’aperto

di Daniela Anguilano

Lo sappiamo, sorseggiare un cocktail con i piedi nella sabbia sarebbe molto meglio, ma se siete costretti a restare in città perché non trovare delle valide alternative? Temporanei o aperti tutto l’anno, eccovi 10 chioschi che vi faranno apprezzare Bologna anche in estate.

Darcy Bologna
Ristoranti

A Bologna un’osteria contemporanea promette di riscrivere la tradizione: si chiama Darcy

di Daniela Anguilano

Salumi artigianali, lasagne, tortellini e cotolette: nel cuore di Bologna i piatti della tradizione si arricchiscono di un nuovo ingrediente per diventare ancora più pop: la creatività della chef Cynthia Ravanelli.

IMG_3387
Cibo

Salame rosa: un salume (quasi) sconosciuto

di Daniela Anguilano

Il salame rosa si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale, unite all’impasto della mortadella, insaccate a mano e cotte a bassa temperatura. Si tratta di un salume poco conosciuto, il cui gusto però è davvero unico e sorprendente.

parma
Colazione

Mangiare a Parma: 6 indirizzi imperdibili

di Federico Vitti

Famosa in tutto il mondo per la sua eccellente proposta gastronomica, tanto da valerle l’appellativo di “food valley”, non si può andare a Parma e non provare alcuni dei suoi piatti più rappresentativi. Ecco allora una lista di consigli utili per orientarsi, a tutte le ore del giorno, e scoprire così quello che la città può offrire dal punto di vista mangereccio. 

Fieno Parma 4
Mangiare

Fieno: la trattoria moderna da provare a Parma

di Federico Vitti

La cucina di Fieno, ristorante di Parma, è caratterizzata dal dinamismo e da una nuova concezione di tradizionalità. I piatti, preparati con materie prime di qualità, lo dimostrano.