Miele
Il miele è una sostanza zuccherina che le api producono dal nettare di piante e fiori che esse trasformano, combinandole con sostanze specifiche proprie, depositano, e lasciano maturare nell’alveare. La squisitezza di questo ingrediente dipende sia dal lavoro compiuto dalle api durante la produzione, sia dalla procedura che l’uomo esegue per estrarlo e metterlo in commercio. Le principali varietà di miele si distinguono in base all’origine e al metodo di produzione o di estrazione.

Le sue proprietà energizzanti e antisettiche sono rinomate, basti pensare alle bevande a base di latte e miele o limone e miele che nella tradizione popolare si somministrano a chi è affetto da influenza o raffreddore. Particolarmente accentuate sembrerebbero le capacità antibatteriche del miele di Manuka, unico al mondo e prodotto esclusivamente in Nuova Zelanda dal nettare dell'omonima pianta.
Si differenziano il miele di fiori, ottenuto dal nettare di piante, e il miele di melata, ricavato dalla secrezione provenienti da parti vive di piante. La composizione, il colore, la densità e la cristallizzazione sono proprietà che variano in base alla provenienza del nettare, dalla zona di produzione alle variazioni meteorologiche. Il sapore e l’aroma, quindi, dipendono fortemente dalle diversità dei fiori, delle piante e degli alberi con i quali viene prodotto.
In cucina si può sostituire il miele allo zucchero in molte ricette per dolci e cibi da forno. Nelle preparazioni salate, invece, si fa uso di questa sostanza per ottenere un gusto agrodolce. Nella realizzazione di gelati al miele, si deve tener conto che il processo di solidificazione sarà più lento. Il miele, in sostituzione dello zucchero, è ottimo per dare un’impronta gustativa particolare nel latte o in altre bevande. È un ingrediente genuino, energetico che si presta ad essere conservato a lungo, anche se è preferibile consumarlo entro due anni per conservarne le sostanze nutritive.


Crema di riso con proteine in polvere: lo spezzafame fit
- 60 min
- 135 cal x 100g
- Difficoltà bassa


Brioche salata con zucca, scamorza e speck
- 50 min
- 270 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Cicerchiata: per festeggiare il Carnevale
- 60 min
- 320 cal x 100g
- Difficoltà media


Pane al cioccolato e frutta secca: come da tradizione
- 60 min
- 414 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Barrette proteiche fatte in casa: una carica di energia
- 20 min
- 290 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Paste di mandorla siciliane: dolci di Natale
- 30 min
- 440 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Paste di mandorla senza glutine: per tutti
- 30 min
- 455 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Panforte ricetta facile: per le feste
- 60 min
- 420 cal x 100g
- Difficoltà molto bassa


Rame di Napoli: morbidi dolcetti siciliani
- 35 min.
- 330 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Ali di pollo al forno senza panatura: super economiche
- 15 min
- 320 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Crostini guanciale e miele, per l’antipasto
- 10 min
- 280 cal x 100g
- Difficoltà bassa