Home Ricette Secondi piatti Arista di maiale all’arancia e mele

Arista di maiale all’arancia e mele

L’arista di maiale all’arancia e mele è una festa per il palato: ideale per cene invernali accoglienti e per sorprendere gli ospiti con sapori inaspettati, è facile da preparare e non richiede troppe competenze in cucina.

di Roberta Favazzo 26 Ottobre 2023

L’arista di maiale all’arancia e mele è uno di quei secondi sfiziosi che tanto ci piace portare in tavola in inverno. E’ una pietanza di facile preparazione ma dalla massima resa, e si presta ad essere una intrigante alternativa agli arrosti, ai polpettoni e a tutti i secondi di carne classici che siamo soliti inserire nel menù. Per sua natura si presta anche alle occasioni particolari, come una cena con gli amici o il pranzo della domenica. Se siete in cerca di idee su come cucinare l’arista in modo accattivante provate questa ricetta, non la abbandonerete facilmente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 90 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arista di maiale all'arancia

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, mescolate il succo d’arancia, le bucce grattugiate, l’olio d’oliva, il miele, l’aglio, il sale e il pepe per creare una marinata.

  2. Foderate una teglia con carta da forno e adagiate l’arista di maiale al centro. Spennellate generosamente con la marinata.

  3. Intorno all’arista, distribuite le fette di mela e i rametti di rosmarino. Coprite la teglia con carta d’alluminio e infornate per circa 1 ora e 30 minuti, o fino a quando la carne raggiunge una temperatura interna di 70°C.

  4. Durante la cottura, sfornate di tanto in tanto ed irrorate l’arista con i succhi di cottura. Una volta cotta, lasciatela riposare per 10 minuti prima di affettarla. Servitela con le fette di mela e il sugo di cottura.

Variante Arista di maiale all'arancia

Arista di maiale all’arancia e prugne, una variante sul tema dal sapore prettamente autunnale pronta a fare la differenza in diversi menù.

Arista di maiale all’arancia, come si conserva

Per conservare l’arista di maiale all’arancia in modo sicuro, dopo la cottura lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e tagliatela in porzioni più piccole. Questo vi aiuterà a conservarla meglio. Successivamente, mettete l’arista in un contenitore ermetico o avvolgetela nella pellicola trasparente, assicurandovi che sia ermeticamente chiusa per evitare la perdita di umidità e l’assorbimento di odori sgradevoli. Conservate in frigorifero e consumate entro 3-4 giorni. Quando sarete pronti a consumarla, riscaldatela nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando sarà ben calda.

Che differenza c’è tra l’arista di maiale e la lonza di maiale?

Spesso generano confusione, e difatti sono in molti a chiedersi se l’arista e la lonza di maiale siano la stessa cosa. Saperlo ci aiuta a comprendere meglio come trattare i due tagli, anche per garantirne la corretta cottura ed evitare di sbagliare ottenendo un risultato troppo asciutto o secco. Per fare chiarezza, non sbaglia chi pensa che arista e lonza siano uguali: la differenza sta nel fatto che se l’arista è il carré intero, ovvero il taglio che comprende anche le ossa, la lonza è lo stesso taglio di carne ma privato di queste ultime.