Mele al forno con cannella e miele
Mele cotte, condite con cannella e miele, un delizioso dessert autunnale pronto in pochi minuti e perfetto per deliziare il palato in modo sano e poco calorico.
Se siete in cerca di un dolce da gustare senza sensi di colpa l’avete trovato: le mele al forno con cannella e miele sono irresistibili. Si preparano tagliando le mele a fette, cospargendole di cannella, miele e, se si vuole, aggiungendo qualche noce. Sono perfette per chi ama i dessert a base di frutta, ed ancora di più per chi va matto per l’incontro tra questi ingredienti, che sembrano essere stati creati per fondersi insieme. Ideali per un dessert sano o per una merenda appagante e diversa dal solito, potete servirle da sole, con una pallina di gelato alla vaniglia o accompagnandole con una spruzzata di panna montata. Ecco come prepararle.
Variante Mele al forno con cannella e miele
Potete cuocere le mele con cannella e miele anche in padella con un po’ di burro: saranno estremamente appetitose oltre che ancora più profumate.
Mele al forno con cannella e miele, come servirle
Oltre che come suggerito in apertura, potreste servire le mele con un cucchiaio di cremosa salsa alla vaniglia, oppure ponendole su cialde croccanti o biscotti sbriciolati (utili per creare uno stuzzicante contrasto di consistenze). Ancora, potreste servirle con una pallina di sorbetto alla frutta (anziché gelato), o con una generosa cucchiaiata di salsa di caramello. Ai più golosi consigliamo, come al solito, del cioccolato fuso, per non sbagliare. Per un tocco healthy, infine, optate per muesli o granola da spolverare sopra.
A cosa fanno bene le mele cotte al forno
Le mele cotte al forno vantano proprietà antinfiammatorie, utili per proteggersi dai malanni di stagione durante le stagioni più fredde. Inoltre, sono ricche di fibre solubili che favoriscono la digestione e regalano un alto senso di sazietà utile per chi è a dieta. Vantano un basso indice glicemico e risultano utili per regolare il livello di zucchero nel sangue. Sono indicate per questo per i diabetici e per bambini e anziani per il fatto di essere altamente digeribili.