Home Ricette Dolci Mele al forno con cannella e miele

Mele al forno con cannella e miele

Mele cotte, condite con cannella e miele, un delizioso dessert autunnale pronto in pochi minuti e perfetto per deliziare il palato in modo sano e poco calorico.

di Roberta Favazzo 28 Gennaio 2024

Se siete in cerca di un dolce da gustare senza sensi di colpa l’avete trovato: le mele al forno con cannella e miele sono irresistibili. Si preparano tagliando le mele a fette, cospargendole di cannella, miele e, se si vuole, aggiungendo qualche noce. Sono perfette per chi ama i dessert a base di frutta, ed ancora di più per chi va matto per l’incontro tra questi ingredienti, che sembrano essere stati creati per fondersi insieme. Ideali per un dessert sano o per una merenda appagante e diversa dal solito, potete servirle da sole, con una pallina di gelato alla vaniglia o accompagnandole con una spruzzata di panna montata. Ecco come prepararle.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Mele al forno con cannella e miele

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate (se sono biologiche potete anche non farlo) e tagliate le mele a fette. Spremete un po’ di succo di limone sulle mele per evitare che si ossidino.

  2. Disponete le fette in una pirofila o su una teglia foderata con carta da forno. Fate sciogliere leggermente il miele in un pentolino a fuoco basso e aggiungete la cannella. Mescolate bene.

  3. Miele

  4. Versatelo sopra le fette di mela, assicurandovi che siano ben ricoperte. Cuocete in forno per circa 20-25 minuti o finché le mele saranno diventate morbide e leggermente dorate. Servitele calde.

 

 

 

Mele al forno con cannella e miele, come servirle

Oltre che come suggerito in apertura, potreste servire le mele con un cucchiaio di cremosa salsa alla vaniglia, oppure ponendole su cialde croccanti o biscotti sbriciolati (utili per creare uno stuzzicante contrasto di consistenze). Ancora, potreste servirle con una pallina di sorbetto alla frutta (anziché gelato), o con una generosa cucchiaiata di salsa di caramello. Ai più golosi consigliamo, come al solito, del cioccolato fuso, per non sbagliare. Per un tocco healthy, infine, optate per muesli o granola da spolverare sopra.

A cosa fanno bene le mele cotte al forno

Le mele cotte al forno vantano proprietà antinfiammatorie, utili per proteggersi dai malanni di stagione durante le stagioni più fredde. Inoltre, sono ricche di fibre solubili che favoriscono la digestione e regalano un alto senso di sazietà utile per chi è a dieta. Vantano un basso indice glicemico e risultano utili per regolare il livello di zucchero nel sangue. Sono indicate per questo per i diabetici e per bambini e anziani per il fatto di essere altamente digeribili.

 

Variante Mele al forno con cannella e miele

Potete cuocere le mele con cannella e miele anche in padella con un po’ di burro: saranno estremamente appetitose oltre che ancora più profumate.