Home Ingredienti Platessa

Ricette con Platessa

La platessa – dal nome scientifico Pleuronectes platessa – è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia delle Pleuronectidae, la stessa dell’Halibut, della Passera di mare e di alcuni tipi di sogliola. Molto conosciuta e apprezzata per la sua carne delicata, la platessa è diffusa nella zona dell’Atlantico orientale, dalla Groenlandia fino al Marocco, ma anche nel Mar Baltico e nel Mar Bianco.

Nel Mediterraneo la platessa è molto rara e per questo motivo viene sempre importata congelata, sia intera che già pulita e tagliata a filetti. La platessa ha tempi di cottura brevi, che si aggirano intorno ai 15 minuti, e viene comunemente preparata al vapore, in padella, fritta e in forno, oppure panata, specie quando è già pulita e tagliata a filetti. Nonostante non sia un pesce tipico del mar Mediterraneo, le ricette italiane basate su questo ingrediente sono davvero tante, come ad esempio la platessa alla Sorrentina, quella al limone e nella versione con zucchine e mandorle. Classica e intramontabile è invece la platessa con patate al forno. La platessa può esser impiegata per gli antipasti – come gli involtini di platessa – ma anche come secondo piatto e come ingrediente base per i sughi per la pasta. Al momento dell’acquisto è indispensabile controllare che il prodotto sia correttamente etichettato e appartenente alla specie Pleuronectes platessa; in caso contrario non si tratta di una vera e propria platessa, ma di un’altra specie. Come tutti i pesci, la platessa ha una carne molto delicata, che si conserva in frigorifero per uno o massimo due giorni, ma può anche esser congelata a -18° per un massimo di tre mesi.

La platessa ha occhi vivi e sporgenti, squame aderenti al corpo e branchie di color rosa. Quando è cotta emana un gradevole profumo di mare e ha una carne molto delicata e saporita allo stesso tempo. La platessa si presta bene a esser cucinata con altri ingredienti semplici, soprattutto verdure che non coprano il suo sapore, come ad esempio il pomodoro, le zucchine, capperi, pistacchi e patate. Può essere abbinata ai formaggi cremosi e spalmabili, ma anche ad altri pesci, meglio se azzurri, come ad esempio il merluzzo. Dal punto di vista nutrizionale, la platessa è ricca di potassio, fosforo, sodio e selenio, ma contiene anche grandi quantità di proteine ed è povera di grassi. È molto digeribile e per questo è considerata come un alimento fondamentale per aiutare la perdita di peso.