Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Platessa impanata con erbe aromatiche

Platessa impanata con erbe aromatiche

La platessa impanata alle erbe aromatiche è un secondo piatto di pesce perfetto per la stagione estiva, la panatura è arricchita con erbe aromatiche.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 15 Giugno 2015 Aggiornato 4 Settembre 2015

I filetti di platessa impanata alle erbe aromatiche sono la soluzione ideale per un pranzo rapido per chi non vuole rinunciare al gusto. La platessa è un pesce piatto della stessa famiglia della rana pescatrice, ha carni sode e poche lische, permette di creare ricette che non superano le trecento kcal a porzione, in linea quindi con una dieta ipocalorica. È possibile cucinare la platessa in forno, al vapore, fritta, si presta facilmente a una cottura in padella ma anche ad essere impanata. La preparazione è semplice: impanate i filetti con pangrattato ed erbe aromatiche, cuoceteli per 5 minuti per lato fino a ottenere un secondo croccante e invitante. Per rendere saporito il piatto unite al pangrattato un trito di timo, maggiorana, rosmarino, salvia, oppure sostituitelo con prezzemolo, basilico; per una panatura ricca aggiungete qualche mandorla tritata o noce. Servite la platessa impanata con una insalata di stagione o con patatine fritte.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Platessa impanata

  1. Lavate e tritate le erbe aromatiche in modo da ottenerne 2 cucchiai colmi.

  2. 01_Platessa_Impanata_Erbe_Step01
  3. Versate il pangrattato su un piatto e mescolatelo con le erbe e un'abbondante presa di sale.

  4. 02_Platessa_Impanata_Erbe_Step02
  5. Passate i filetti nel pangrattato aromatizzato, premendo leggermente con il palmo della mano per farlo aderire uniformemente. Versate 2 cucchiai d’olio in una padella e fate cuocere i filetti per pochi minuti per lato. Servite con insalata di stagione.

  6. 03_Platessa_Impanata_Erbe_Step03