Home Cibo Ricette di biscotti al cioccolato: 32 irresistibili idee

Ricette di biscotti al cioccolato: 32 irresistibili idee

di Asia Torreggianti 12 Luglio 2023 15:00

I biscotti al cioccolato sono piccoli dolcetti a bassa umidità, solitamente cotti al forno, e dalle forme sempre diverse. Si possono preparare in svariati modi e possono essere arricchiti con anche con altri ingredienti. Inoltre, sono adatti a soddisfare i palati in ogni occasione: una ricca colazione, uno spuntino al volo oppure una golosa merenda.

Se avete voglia di mettervi a sfornare ampie teglie di biscotti al cioccolato, proprio come facevano le vostre nonne, eccovi qualche idea per inondare casa di un profumo irresistibile, quello della pasta frolla calda. Sappiamo bene che con questo caldo accendere il forno non è la scelta migliore, ma molti non rinunciano alla genuinità e al gusto dei prodotti da prima colazione fatti con le proprie mani, soprattutto chi magari abita in montagna o chi dispone di un luogo fresco per produrre.

Si sa che questi piccoli dolcetti son buoni in qualsiasi variante, ma vi assicuriamo che quelli con il cioccolato vi stupiranno. Per realizzarli non servono attrezzi particolari, possono aiutarvi anche i bambini, poiché si tratta di una preparazione manuale e divertente.

Per voi ben 32 ricette di biscotti al cioccolato, dai più morbidi ai più fragranti, da poter inzuppare nel latte al mattino, oppure da assaporare per merenda, accompagnati da un succo di frutta.

Baci di Alassio

Baci di Alassio

Biscotti di nocciole farciti con una ganache al cioccolato fondente, preparare questa ricetta ligure anche a casa non è affatto difficile. I baci di Alassio sono semplicemente deliziosi, e rimangono super morbidi poiché a base di albumi. Piccole chicche da poter servire con un tè freddo, nel momento in cui riceverete degli ospiti, durante un pomeriggio estivo.

Biscotti ai cereali al cioccolato

I biscotti ai cereali al cioccolato sono sani ed equilibrati, molto simili ai famosissimi che trovate sugli scaffali del supermercato. Sono a base di fiocchi di avena, mandorle e nocciole, dal sapore intenso e tostato. Gustateli a colazione, oppure come snack post palestra, vi rimetteranno le forze in men che non si dica.

Biscotti al cacao assabesi

I biscotti Assabesi sono pasticcini di frolla montata al cacao, aromatizzata con buccia d’arancia e miele, perfetti per l’ora del tè. La ricetta, di origine piemontese, prevede l’utilizzo del beccuccio a stella della sac à poche, il più stretto, per poter conferire la forma tipica a doppia S, oppure quella circolare. Si mantengono a lungo se riposti in una scatola di latta.

Biscotti al cacao con stelline di zucchero

Li avrete sicuramente riconosciuti, i biscotti al cacao con le stelline di zucchero sono praticamente identici a quelli che vedete in televisione durante la pubblicità. L’aroma del cacao amaro e quello delle nocciole si fondono alla perfezione, creando attraverso l’ausilio del bimby, un bocconcino da leccarsi i baffi.

Biscotti al cacao ripieni all’arancia

Nonostante abbiano un aspetto alquanto rustico, i biscotti al cacao ripieni all’arancia sono molto sfiziosi. La cremina che funge da farcia viene realizzata in pochissimo tempo con acqua, succo e scorza d’arancia, mentre la base è una semplice frolla al cacao, si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a 3 giorni prima dell’utilizzo.

Biscotti al cacao senza glutine con ripieno di marmellata

I celiaci non devono rinunciare per nessun motivo alla bontà dei biscottini, infatti vi basterà acquistare delle farine particolari, come quella di riso, utilizzata in questa ricetta, per poterli allietare. Al cacao, senza glutine, con ripieno di marmellata alle albicocche, non c’è davvero niente di più godurioso da poter proporre ai vostri ospiti con esigenze particolari.

Biscotti al cioccolato senza farina

Sono diventati un trend del famoso social utilizzato dai più giovani, TikTok, parliamo dei biscotti al cioccolato senza farina. Nati negli Stati Uniti, vengono chiamati anche peanut butter cookies, ovvero biscotti al burro d’arachidi, poiché quest’ultimo è uno degli ingredienti principali, assieme ad un uovo, gocce di cioccolato fondente e allo zucchero.

Biscotti alla Nutella

Molto calorici, ma da provare inzuppati in un bicchiere di latte intero freddissimo, sono i biscotti alla Nutella. Vengono impreziositi nel centro da un pezzetto di cioccolato fondente, prima di essere infornati a 180 gradi per 15 minuti. Dovrete farli raffreddare prima di mangiarli, inizialmente risulteranno troppo morbidi e caldi.

Biscotti allo zafferano e cioccolato

Biscotti allo zafferano

Abbinamento strano ma originale, quello del cioccolato con lo zafferano. Che ne dite di cimentarvi con questi biscottini? L’aspetto è colorato, grazie a una delle spezie più care al mondo, mentre il sapore è delicato, forse leggermente pungente. Potete prepararne da regalare ai vostri amici, verranno sicuramente apprezzati a dovere, si sa che con il cibo non si sbaglia mai.

Biscotti avena e cioccolato

Con la farina d’avena integrale, dalla densità energetica piuttosto elevata, si ottengono dei biscotti al cioccolato da volare via. La consistenza friabile ma non troppo, li rende particolarmente adatti ad essere sgranocchiati da soli, oppure potete accompagnarli con una buona tazza di caffè americano. Decidete voi in base alle vostre preferenze se utilizzare burro oppure olio come fonte di grassi.

Biscotti cioccolato e fragole

I biscotti cioccolato e fragole sono composti da una base di pasta frolla, ripiena di marmellata di fragole e sormontata da una ghiotta copertura di cioccolato fondente. Innanzitutto sentitevi liberi di scegliere la tipologia di cioccolato che preferite, anche al latte o bianco, oppure accoppiateli per creare un effetto visivo unico.

Biscotti con il cuore

I biscotti con il cuore sono romantici, ideali da regalare alla propria dolce metà. Che sia o meno San Valentino poco importa, l’amore va festeggiato tutti i giorni, quando ci si ama è sempre festa. In questa ricetta l’impasto viene suddiviso, c’è quello classico chiaro e quello al cacao, scuro, che li renderanno particolarmente piacevoli alla vista, grazie al contrasto di colori.

Biscotti farro e cacao

La farina integrale di farro è una delle più costose in commercio, più proteica rispetto a quella di frumento, e dal gusto più intenso. Se voleste prepararci dei biscotti questi al cacao fanno proprio al caso vostro, senza lattosio, perfetti per chi soffre d’intolleranza. Aromatizzateli con le spezie che vi piacciono di più: cannella oppure caffè, per dargli l’aroma tostato.

Biscotti menta e cioccolato

I frollini menta e cioccolato sono diversi dai soliti biscotti, freschi e profumati. Gli amanti di questo speciale accostamento ne andranno pazzi, uno tira l’altro finché il vassoio non verrà totalmente svuotato. Vi occorrerà dello sciroppo aromatizzato, giusto due cucchiai, è sempre importante non esagerare per evitare che i sapori si sovrappongano fra loro.

Biscotti morbidi al cioccolato

I biscotti morbidi al cioccolato fanno parte della tradizione gastronomica statunitense, infatti il loro nome originale è Chocolate Crinkels, meglio conosciuti come Black&White. L’impasto, ben amalgamato, va fatto riposare in frigorifero per una notte, dovrà risultare sodo e facilmente modellabile. Una volta pronti tuffateli in abbondante zucchero a velo.

Biscotti morbidi alla crema di gianduia

I biscotti morbidi al cioccolato ripieni con crema di gianduia sono un grande classico senza tempo, si trovano già pronti e con farce differenti, al limone, al pistacchio, o al cocco, ma questa versione secondo noi è la migliore, la più golosa. Lo scrigno di pasta frolla viene riempito solo una volta cotto, e completato con granella di nocciola.

Biscotti morbidi con cioccolato

Non stufano mai, i biscotti morbidi al cioccolato, apparentemente banali e noiosi, si rivelano fra i più mangiati al mondo. Il segreto di cotanta squisitezza? Il burro da montare con lo zucchero non può essere ghiacciato, dev’essere prima ammorbidito, solo così verrà soffice e spumoso, inglobando quanta più aria possibile.

Biscotti moscoviti

Direttamente dalla Spagna, dalla regione delle Asturie, provengono i biscotti moscoviti, a base di mandorle, panna, zucchero e cioccolato. Per legare l’impasto basta pochissima farina, giusto un cucchiaio, e solo una volta pronti vengono ricoperti da un lato con cioccolato fondente o al latte. Sarebbe interessante provarli, non pensate?

Biscotti panna e cioccolato

Evergreen intramontabile, i biscotti panna e cioccolato, frollini formati da due porzioni di frolla, una di queste al cacao, unite fra loro come a creare un abbraccio circolare. Fanno ormai parte della nostra tradizione, si consumano spesso a colazione, vengono infatti tuffati nel tè caldo in inverno, e nel latte freddo in estate.

Biscotti sablè al cioccolato

I sablè al cioccolato sono dei biscottini di origine francese. Si chiamano così perché la frolla è molto particolare, definita sabbiosa. Si lavorano burro, farina, zucchero e cioccolato fin quando non si otterrà un composto simile alla sabbia. La ricetta originale prevede l’utilizzo di burro francese, ma siamo sicuri che anche in Italia se ne venda di altissima qualità.

Biscotti simil Oreo

Un guscio di frolla al cacao e crema al latte aromatizzata alla vaniglia nel mezzo, ecco a voi i biscotti simil Oreo, i più venduti nel ventesimo secolo. Perché acquistarli se potete farli a casa con ingredienti freschi e genuini? Non perdete l’occasione di ricreare il vostro snack preferito fra le mura domestiche.

Biscotti tipo nascondini

Questi biscottini nascondono un goloso ripieno di cacao e nocciole, da qui il nome. La frolla dovrà essere stesa per accogliere la crema nel centro, poi i due lembi andranno sovrapposti chiudendo con precisione per non lasciar fuoriuscire nulla. Tagliate dando una forma cilindrica, e infornate per 15 minuti, fin quando non saranno ben dorati.

Biscotti variegati

Vi sembrerà di addentare un pezzetto di marmo, quando in realtà si tratta di biscotti variegati al cioccolato, stupendi alla vista e friabili. Se siete amanti della vaniglia e del cacao dovete seguire la questa ricetta, queste delizie infatti raggiungono un connubio perfetto fra le due componenti, indescrivibile.

Biscotti vegani con cacao e anacardi

Biscotti con anacardi

Ma i vegani mangiano i biscotti al cioccolato? Certo, che domanda. Senza alcun tipo di grasso animale, arricchiti con banane (al posto delle uova), anacardi, cacao amaro e cioccolato fondente a scaglie. Ideali da essere inzuppati nel cappuccino di soia, scegliete sempre il barista per una schiuma soffice e spumosa.

Biscotti viennesi

Pasticcini di frolla montata, tipici della città di Vienna, sono i biscotti viennesi. Si trovano confezionati in deliziose scatolette di latta, ben decorate, durante il periodo più atteso dell’anno: il Natale. Sono molto semplici da preparare a casa, con sac à poche, donandogli la classica forma a ferro di cavallo.

Cantucci nocciole e cioccolato

I cantucci, anche chiamati biscotti di Prato o cantuccini, sono tipici della Toscana. Hanno una classica forma allungata poiché il filoncino d’impasto cotto al forno viene poi tagliato a strisce. Vengono spesso aggiunti ingredienti per insaporirli come in questo caso nocciole e cioccolato. Ottimi da gustare a fine pasto con del vin santo.

Chocolate chip cookies con burro di arachidi

I chocolate chip cookies sono biscotti americani con burro d’arachidi e cioccolato, a cui è difficile resistere. Diciamo che sono la versione all’ennesima potenza di quelli classici, gustosissimi se serviti tiepidi. Provate a romperli a pezzettini all’interno di un vasetto di yogurt greco zero grassi, il risultato è pazzesco.

Cookies al doppio cioccolato

Doppio cioccolato per far ballare le papille gustative, i cookies in questione vanno cotti e mangiati. C’è chi li preferisce con le pepite di fondente incastonate, e chi vuole gustarseli con un cucchiaino di crema spalmabile in superficie, alla nocciola o al pistacchio. Per una volta dimenticatevi della dieta e abbandonatevi ai peccati di gola.

Cookies alla Nutella

Rotondi e piatti, celano un cuore interno di Nutella, la crema alla gianduia più consumata la mondo. Che mondo sarebbe senza? I cookies vengono accoppiati due a due per trattenere il gustoso ripieno, mi raccomando fate sempre attenzione ai bordi, devono essere ben sigillati, in modo che in cottura non si aprano.

Cookies alle noci pecan e cioccolato

Le noci pecan hanno un alto potere energetico, un’ottima concentrazione di grassi essenziali, e un sapore notevolmente burroso. Vengono spesso impiegate nelle preparazione di dolcetti, con lo scopo di arricchirli, come nel caso di questi cookies al cioccolato. Avevate mai pensato di accostarli a della birra scura? Rimarrete a bocca aperta per lo stupore.

Mostaccioli

I mostaccioli sono tipici della tradizione gastronomica campana, e vengono associati al periodo natalizio. Non sono normali biscotti al cioccolato, poiché il loro inconfondibile sapore è dato da una serie di spezie come noce moscata, chiodi di garofano, cannella e scorza d’arancia. Dopo aver sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente, i piccoli rombi vanno immersi al suo interno e poi lasciati asciugare su una graticola.

Torcetti al cioccolato

Tipici della cucina popolare valdostana sono i torcetti al cioccolato, biscotti di pasta lievitata e burro. L’impasto dovrà essere modellato affinché prenda la classica forma a goccia. Andranno intinti nel fondente 60% fuso una volta raffreddati. Non esiste un unico credo, quindi personalizzateli utilizzando cioccolato bianco e zuccherini.

Conclusione

Preparare biscotti in casa è sempre un’ottima idea, un po’ per passare il tempo e per evitare che i vostri bambini si annoino, e poi perché quelli al cioccolato è difficile che non piacciano. Nel caso aveste ospiti per merenda o amici da invitare a colazione stupiteli con una di queste ricette di biscotti al cioccolato, semplicemente irresistibili.