Home Ricette Antipasti Alici sottolio

Alici sottolio

Sono una di quelle conserve che bisogna sempre avere in dispensa data la loro grande versatilità: le alici sottolio sono perfette per tutta una serie di usi. E sono facilissime da preparare.

di Roberta Favazzo 14 Giugno 2024

Le alici sottolio rappresentano una di quelle ricette che bisognerebbe saper preparare per via della loro grande versatilità. Questo semplice ma delizioso antipasto, è in grado non solo di solleticare l’appetito, ma anche di completare, o conferire un sapore unico, a tantissime preparazioni. La conservazione sott’olio è una delle pratiche più antiche e diffuse che si conferma, ancora oggi, come uno dei metodi migliori per mantenere intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche delle alici.

Dopo averle pulite – prediligete quelle fresche, per ottenere un sapore più gustoso – privatele delle lische e ponetele sotto sale per diverse ore. Questo è un passaggio importante: il sale agisce come conservante naturale, estrae l’umidità dal pesce e contribuisce a fargli sviluppare il caratteristico e intenso sapore che tutti associamo a questa conserva. Successivamente sciacquatele, asciugatele bene e infine immergetele in olio d’oliva di alta qualità.

Una delle caratteristiche che più si apprezza di questa preparazione risiede nella loro versatilità. Possono essere utilizzate in antipasti, insalate e primi piatti. Un classico esempio è l’insalata di pomodori e mozzarella, alla quale le alici sottolio regalano una nota sapida che bilancia la dolcezza dei pomodori. Che vengano gustate da sole, su una fetta di pane croccante (magari spalmata di burro), o utilizzate come ingrediente speciale in una ricetta più elaborata, le alici sott’olio rappresentano una chicca da avere sempre in dispensa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Alici sottolio

  1. Pulite accuratamente le alici. Eliminate la testa e le interiora, poi sciacquatele sotto acqua corrente fredda. Apritele a libro, rimuovete la lisca centrale e sciacquatele nuovamente per eliminare eventuali residui di sangue e spine.

  2. In una ciotola grande, disponete uno strato di sale grosso sul fondo. Adagiate uno strato di alici sul sale, quindi coprite con altro sale grosso. Ripetete il procedimento alternando strati di alici e sale fino a esaurire gli ingredienti. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 12 ore, preferibilmente 24.

  3. Trascorso il tempo di salatura, sciacquate le alici sotto acqua corrente per eliminare il sale, asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente. Disponetele in un barattolo di vetro sterilizzato, facendo attenzione a creare strati ordinati. Se vi piace, aggiungete le foglie di alloro spezzettate tra gli strati.

  4. Riempite il barattolo con olio d’oliva extra vergine fino a coprire completamente le alici. Prestate attenzione che non ci siano bolle d’aria intrappolate all’interno del barattolo. Potete fare pressione sulle alici con una forchetta o un cucchiaino per eliminarle.

  5. olio

Consigli

Chiudete il barattolo avvitando bene il tappo e conservatelo in un luogo fresco e buio. Lasciate riposare le alici sott’olio per almeno una settimana prima di consumarle, in modo che assorbano al meglio i sapori.

Conservazione

Una volta aperto il barattolo, conservate le alici in frigorifero, assicurandovi che siano sempre coperte da uno strato di olio per evitare il contatto con l’aria. In questo modo, si manterranno fresche per 1-2 mesi. I barattoli sigillati, invece, si possono conservare in dispensa per 6-12 mesi.

Variante Alici sottolio