Home Ricette Dolci Banane grigliate con salsa al caramello al barbecue

Banane grigliate con salsa al caramello al barbecue

Le banane grigliate con salsa al caramello sono un dolce semplice da realizzare se si ha in casa il barbecue, completate con panna e caramello al whisky.

di community di Agrodolce • Pubblicato 23 Novembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Le banane grigliate al barbecue sono perfette se volete portare in tavola un dolce leggero ma con gusto. Completate il dessert con panna montata, ciliegie e salsa al caramello aromatizzata con whisky. Potete scegliere se realizzarla in casa o se comperarla già pronta in negozi che forniscono le pasticcerie o in supermercati che abbiano grande assortimento. Utilizzate come tipo di cottura quella diretta, ovvero quella in cui la griglia è a diretto contatto con la brace. Non esagerate con la quantità di brace per evitare che le banane si brucino.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Banane grigliate con salsa di caramello

  1. Disponete le banane sulla spianatoia e, con l’ausilio di un coltello ben affilato, tagliatele a metà per il lungo.

  2. banane-grigliate-con-salsa-di-caramello-a1847-1

  3. Mettete, poi, i frutti già tagliati all’interno di una leccarda, con la buccia rivolta verso il basso. Cospargete la polpa con il miele e spolverizziate con lo zucchero di canna. Preriscaldate il barbecue, spazzolate la griglia e ungetela leggermente di olio.

  4. banane-grigliate-con-salsa-di-caramello-a1847-2

  5. Sistemate le banane, sempre con la buccia rivolta verso il basso, sulla griglia di cottura ben calda. Disponetele perpendicolarmente rispetto alla griglia stessa. Chiudete il coperchio e procedete con la cottura diretta a calore medio per circa 3-5 minuti. Togliete le banane dal barbecue quando sono caramellate intorno ai bordi e il frutto comincia a staccarsi dalla buccia.

  6. banane-grigliate-con-salsa-di-caramello-a1847-3

  7. Con l’aiuto di due forchette, quindi, togliete la polpa delle banane e adagiatene due pezzi su ogni piatto da dessert. Irrorate con la salsa di caramello ben calda. Completate con ciuffi di panna montata leggermente zuccherata e cospargete con gli anacardi tostati, leggermente salati, e tritati. Decorate la preparazione con le ciliegie al maraschino e servite.

  8. banane-grigliate-con-salsa-di-caramello-a1847-4