Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Bavarese al caffè

Bavarese al caffè

La bavarese è un dolce al cucchiaio che si adatta ad essere servita in ogni occasione. Preparatela nella versione al caffè con la ricetta di Agrodolce.

di Annarita Delli Compagni • Pubblicato 16 Novembre 2013 Aggiornato 3 Aprile 2019

La bavarese è un dolce freddo al cucchiaio perfetto in tutte le stagioni e per occasioni speciali. Ha come base una crema inglese composta da latte, zucchero e tuorli alla quale si aggiunge della gelatina e della panna montata per poi aromatizzarla a piacere e fatta rassodare in frigo. Le versioni più conosciute sono quella classica alla vaniglia e quella al cioccolato, ma anche con frutta fresca e fragole su una base di pan di spagna. La sua consistenza è delicata, non soda come quella di una panna cotta, bensì soffice e cremosa, come la mousse al caffè. Meglio conosciuta come “la bavarese”, questo dolce delicato prende parte dei suoi ingredienti di origine dalla tipica bevanda della tradizione tedesca composta da liquore, latte e tè che, al contrario, va servita calda. Per preparare una bavarese priva di glutine è necessario sostituire la colla di pesce con una quantità equivalente di agar agar, un addensante di origine vegetale. Ecco la ricetta della bavarese al caffè.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 245 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, grattate via i semini con la punta di un coltello e teneteli da parte. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. In un pentolino versate il latte con metà dello zucchero e i semi di vaniglia; portate ad ebollizione.

  2. Preparazione della bavarese
  3. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero restante fino ad avere un composto spumoso; aggiungete il latte caldo a filo, il caffè e la colla di pesce ammollata che avrete precedentemente strizzato. Mescolate e lasciate raffreddare.

  4. Aggiunta per la bavarese al caffè
  5. Montate la panna e tenetene un po' da parte per la decorazione. Unitela alla crema al caffè non appena si è raffreddata. Amalgamate e versate il composto in uno stampo. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 6 ore.

Decorate con ciuffi di panna e servite.