Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti al burro con marmellata

Biscotti al burro con marmellata

I biscotti con marmellata sono una variante ricca dei biscotti al burro, possono essere farciti con confettura di fragole, ciliegie o arancia fatta in casa.

di Gabriella Mauri 4 Aprile 2025

I biscotti al burro con marmellata sono un grande classico della pasticceria casalinga, perfetti da gustare a colazione o con un tè pomeridiano. La loro consistenza friabile, grazie all’uso del burro, e il ripieno dolce di marmellata li rendono irresistibili per grandi e piccini.

Per ottenere dei biscotti dalla consistenza perfetta, è importante lavorare rapidamente l’impasto per non scaldare troppo il burro, e rispettare il tempo di riposo in frigorifero. Inoltre, scegliete una marmellata di qualità per un gusto autentico e avvolgente.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 80 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti con marmellata

  1. Preparate la frolla: su una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete i tuorli e il burro freddo tagliato a cubetti. Impastate velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  3. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm.

  4. Con un coppapasta ricavate dei dischetti di frolla. Su metà di essi, utilizzate una formina più piccola per creare un’apertura al centro.

  5. Disponete tutti i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti, finché saranno leggermente dorati.

  6. Lasciate raffreddare leggermente, quindi spalmate un cucchiaino di marmellata di mirtilli sui dischetti interi e coprite con i biscotti forati, premendo leggermente per far aderire.

Variante Biscotti con marmellata

Se preferite una versione ancora più golosa, potete sostituire la marmellata con crema di nocciole. Seguite la stessa procedura e, una volta raffreddati, farcite i biscotti con uno strato generoso di crema al cioccolato. Il risultato sarà irresistibile e perfetto anche per i più piccoli!