Home Ricette Primi piatti Pasta Cacio e pepe cremosa

Cacio e pepe cremosa

La pasta cacio e pepe è un primo piatto che si realizza con soli tre ingredienti: pasta, pecorino e pepe. Lo chef Arcangelo Dandini ci mostra come farla.

Vota
di Arcangelo Dandini 22 Marzo 2024

Pecorino romano, pasta e ovviamente pepe. Occorrono solo tre ingredienti per cucinare uno dei più grandi piatti della tradizione: la pasta cacio e pepe cremosa. Le prime tracce scritte del piatto compaiono sul libro “La cucina romana” di Ada Boni del 1930. La ricetta è di una semplicità eclatante e la celebre gastronoma ne parla come un piatto che usava cucinare nella sua signorile abitazione romana. Mai, prima di questo momento, la pasta cacio e pepe aveva fatto la sua comparsa in letteratura. L’assenza di precedenti avvalora la tesi che il piatto sia di origini borghesi e che sia nato agli inizi degli anni ’20 grazie alla contaminazione e all’arrivo a Roma di prodotti provenienti da altre regioni, che solo le famiglie benestanti potevano permettersi. La mia versione della pasta cacio e pepe è rispettosa dell’equilibrio del piatto: utilizzo infatti una dose non troppo abbondante di pepe esattamente come avveniva nel ristorante di mia nonna. La mantecatura finale della pasta, lasciata rigorosamente al dente, va fatta a freddo all’interno di una ciotola in cui ci sono il pecorino, il pepe e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Questa è la versione cremosa della pasta cacio e pepe, se la volete più sabbiosa unite meno acqua di cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cacio e pepe cremosa

  1. Versate la pasta in abbondante acqua salata e fatela cuocere.

  2. cacio_e_pepe_pasta_in_cottura

  3. In una ciotola grande versate il pecorino grattugiato e un po’ di pepe macinato (non abbondate troppo altrimenti rischiate di alterare l’equilibrio del piatto).

  4. cacio_e_pepe

  5. Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate per ottenere una crema. Aggiungete altro pepe e mescolate ancora per far insaporire.

  6. cacio_pepe_e_acqua_di_cottura_della_pasta

  7. Scolate la pasta al dente, versatela nella ciotola con il pecorino e mescolate bene. Disponete la pasta nel piatto da portata.

Consigli

Non utilizzate troppa acqua per creare la crema per la pasta cacio e pepe. Ne basta poca.

Conservazione

Consigliamo di consumare la cacio e pepe appena preparata, ma se proprio dovesse avanzare utilizzatela per realizzare una frittata di pasta.

Variante Cacio e pepe cremosa

Potete variare il pepe utilizzando un mix di pepi appena macinati.

Completate con altro pecorino grattugiato e poco pepe.