Home Ricette Primi piatti Pasta alla Sorrentina

Pasta alla Sorrentina

La pasta alla sorrentina è un primo piatto che unisce un gusto unico alla semplicità di ingredienti sempre disponibili in casa.

di Claudia Gargioni 24 Novembre 2023

La pasta alla Sorrentina è un primo piatto della tradizione culinaria Campana. È una valida alternativa ai famosi gnocchi alla Sorrentina, a cui vengono sostituiti gli gnocchi con della pasta di grano duro. Semplice, gustosa, filante, è la soluzione perfetta da servire durante un pranzo in famiglia o con gli amici. La crosticina che si formerà in superficie poi rende questo primo piatto da forno davvero invitante. La pasta alla Sorrentina, è inoltre molto versatile in quanto è possibile sostituire il parmigiano con del pecorino, la passata di pomodoro con dei pomodori pelati o freschi ad esempio. Questa pasta alla Sorrentina è possibile prepararla con largo anticipo e infornarla mezz’ora prima di essere servita, in questo modo resterà filante e morbida. È possibile congelare la pasta alla Sorrentina negli appositi contenitori.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta alla sorrentina

  1. In una tegame capiente versate un filo di olio e l’aglio. Fate insaporire poi aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.

  2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, avendo cura di scolarla leggermente al dente. Scolate la pasta direttamente nella padella con il sugo.

  3. Ungete leggermente una pirofila da forno e disponete metà della pasta.

  4. Aggiungete 3/4 della mozzarella a dadini e metà del parmigiano.

  5. Coprite con la restante pasta e completate con la mozzarella rimasta e il parmigiano (Step 4). Profumate con il basilico e infornate sotto il grill del forno alla massima potenza per 5 minuti o fino a quando si sarà formata una piacevole crosticina dorata.

Che vuol dire alla sorrentina?

Con alla sorrentina si indica un tipo di condimento usato per gli gnocchi e per la pasta che è un mix di passata di pomodoro e mozzarella fiordilatte.

Variante Pasta alla sorrentina

Potete aggiungere in superficie anche un poco di pangrattato. Se non avete a disposizione la mozzarella fresca potete utilizzare del fiordialtte a fette, oppure della provola dolce.