Home Ricette Secondi piatti Carpaccio di manzo e zucchine all’anice: secondo piatto leggero

Carpaccio di manzo e zucchine all’anice: secondo piatto leggero

Il carpaccio di manzo con zucchine all’anice è un secondo piatto delizioso perfetto per un pranzo o una cena estiva senza pretese.

di Palma D'onofrio 31 Marzo 2019

Il carpaccio di manzo e zucchine all’anice è un secondo piatto leggero perfetto per la cena. Per realizzare questa ricetta utilizzate un liquore all’anice secco che pur marinando la carne e la verdura non le caratterizzi con note dolci che possono diventare sgradevoli. Utilizzate manzo e zucchine di alta qualità e farete felici i vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 278 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carpaccio di manzo e zucchine all'anice

  1. Tagliate il carpaccio a listarelle e mettetelo a marinare per circa 30 minuti in una ciotola con due bicchieri di liquore all'anice, coprite con una pellicola e riponetelo in frigo.

  2. Nel frattempo, con l’aiuto di una mandolina, tagliate a julienne le zucchine, trasferitele in un piatto, irrorate con il restante liquore e fatele marinare per circa 10 minuti.

  3. Trascorso il tempo della marinatura, scolate la carne e cuocetela in una padella molto calda con due cucchiai di olio. Saltatela per circa 2 minuti, mescolando mentre cuoce.

  4. Sgocciolate dalla marinata anche le zucchine e sistematele sul fondo del piatto da portata.

Adagiate su la carne, salate, pepate, spolverizzate con i semi di anice e irrorate con un filo d’olio a crudo.