Castagne in friggitrice ad aria
Potete gustarle da sole con un filo d’olio e sale, oppure abbinarle a piatti salati come stufati o carni arrosto. Si sposano bene anche con formaggi e miele.
La ricetta della castagne in friggitrice ad aria è semplicissima, e ci consente di trasformare questi deliziosi frutti autunnali che si raccolgono generalmente da ottobre a dicembre, in una prelibatezza da concedersi in diversi momenti della giornata. Per cucinare le castagne in friggitrice ad aria è importante inciderle: praticate un taglio a croce sulla buccia per evitare che esplodano durante la cottura. Non prima di averle sciacquate bene per rimuovere eventuali tracce di sporco.
Preriscaldate la friggitrice a 200°C e cuocetele per circa 15-20 minuti, mescolandole a metà cottura. Così facendo, otterrete una doratura uniforme e una consistenza croccante all’esterno ma un cuore morbido. Le castagne così preparate possono essere gustate da sole, magari con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di sale. Ma si abbinano bene anche a piatti salati, come stufati e zuppe, o come contorno per carni arrosto. Un accostamento interessante è con il formaggio di capra o il gorgonzola, con i quali vanno a creare un contrasto delizioso.
Le castagne cotte in friggitrice ad aria rappresentano un modo semplice e sano per godere di questi frutti. Sono perfette anche solo come snack o coccola post cena, magari insieme ad un bicchiere di vino novello. Un vero comfort food da condividere con amici e familiari durante le serate conviviali.
Consigli
Per conferire alle castagne un sapore più intenso, potete aggiungere delle spezie come del rosmarino durante la cottura.
Conservazione
Conservate le castagne in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto per al massimo una settimana. Se non le consumate tutte, potete congelarle dopo averle cotte.
Variante Castagne in friggitrice ad aria
Una volta sgusciate, provate a cospargerle con del cioccolato fondente fuso o abbinatele a miele e noci per dare vita a un dolce originale diverso dal solito.
Se avete voglia di caldarroste ma non di stare dietro alla padella sul fornello per girarle, provatele in friggitrice ad aria: un modo semplice e veloce per gustare al meglio questo frutto autunnale.