Home Ricette Dolci Ciambella al mascarpone: sofficissima

Ciambella al mascarpone: sofficissima

La ricetta della ciambella con mascarpone da preparare in 5 minuti: scoprila subito

di Raffaella Caucci • Pubblicato 25 Febbraio 2020 Aggiornato 19 Gennaio 2023

Quella della ciambella con mascarpone nell’impasto è una ricetta davvero facile che si prepara in 5 minuti, sporcando solo una ciotola. Il risultato è un dolce soffice perfetto per la colazione o la merenda, con un aroma delicato. Dovete fare solo attenzione a imburrare accuratamente la teglia soprattutto se scanalata perché la ciambella dovrà staccarsi perfettamente una volta cotta. In questa versione la ciambella con mascarpone è stata aromatizzata al limone, ma potete personalizzarla aggiungendo il profumo che preferite: zeste di arancia o mandarino, un cucchiaino di caffè solubile, i semi di una bacca di vaniglia. Se amate questo dolce potete anche aggiungere 100 g di gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella con mascarpone

  1. Aprite le uova raccogliendole in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Quindi montate con le fruste fino ad avere un composto raddoppiato, chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete il latte e continuate a montare. Poi aggiungete il mascarpone, sempre montando.

  3. Fate cadere nella ciotola anche la farina precedentemente setacciata con il lievito. Infine aggiungete l’aroma di limone e azionate brevemente le fruste elettriche per amalgamare il tutto. Trasferite l’impasto in uno stampo precedentemente unto e infarinato e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

  4. Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 170°C per 40-50 minuti (vale la prova stecchino). Poi sfornate, fate intiepidire, sformate e fate raffreddare su una gratella prima di servire cospargendo di zucchero a velo.