Home Ricette Dolci Ciambella senza uova: dolce vegano

Ciambella senza uova: dolce vegano

La ciambella senza uova è un dolce profumato agli agrumi soffice e leggero, preparato con un impasto senza uova, latte o burro.

di Eleonora Tiso 23 Aprile 2019

La ciambella senza uova è un dolce profumato agli agrumi soffice e leggero, preparato con un impasto senza uova, latte o burro. Una torta vegana, adatta proprio a tutti, che si mantiene morbida a lungo e che si prepara in pochissimo tempo. Il succo dell’arancia e l’acqua contribuiscono a rendere l’impasto leggero e perfetto anche per chi soffre di intolleranze. La ciambella senza uova non crescerà molto in cottura, ovviamente, perciò è consigliabile riempire tutto lo stampo scelto per avere l’altezza desiderata. Potete decorare la ciambella senza uova con una glassa semplice, preparata con zucchero a velo e acqua o succo d’arancia e servirla tanto a colazione quando come spuntino nel pomeriggio accompagnata da una tazza di buon tè.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 318 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ciambella senza uova

  1. Mescolate con le fruste elettriche lo zucchero insieme a succo, acqua e poi olio. Amalgamate bene.

  2. Unite gradualmente anche la farina setacciata insieme al lievito e le scorze grattugiate degli agrumi.

  3. Versate l'impasto ottenuto in una stampo a ciambella di 20-22 cm di diametro, ben infarinato. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.