Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Costolette di maiale in umido con la verza

Costolette di maiale in umido con la verza

Le costolette di maiale in umido con la verza sono un secondo piatto tradizionale del Nord Italia, cuocetelo rapidamente in una pentola a pressione.

di Claudia Gargioni 10 Novembre 2015

Le costolette di maiale in umido con la verza sono un piatto unico, tipico della tradizione culinaria del Nord Italia. È una portata adatta da portare in tavola per far fronte al freddo invernale. Come vuole la tradizione, potete servire le costolette durante i pranzi domenicali accompagnandole con un piatto di polenta calda. Si tratta sostanzialmente di un piatto povero ed economico che unisce un elevato potere calorico a un gusto intenso. Il carattere deciso della carne di maiale si sposa al gusto dolce della verza durante la cottura, per una preparazione tradizionale occorrono circa due ore e una cottura a fuoco lento, solo in questo modo il calore diffuso fa sì che la carne si stacchi dall’osso. Se invece avete poco tempo e volete gustare comunque le costolette di maiale in umido potete utilizzare una pentola a pressione: basteranno 30 minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Costolette di maiale in umido

  1. Mondate la verza, eliminate le foglie più legnose e tagliatela a striscioline.

  2. costolette di maiale in umido step (1)
  3. Eliminate dalle costine il grasso in eccesso, utilizzate un coltello affilato.

  4. costolette di maiale in umido step (2)
  5. Versate nella pentola a pressione l'olio extravergine, fate appassire la cipolla finemente tritata, rosolate le costine su tutti i lati e sfumate con il vino rosso.

  6. costolette di maiale in umido step (3)
  7. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e unite infine la verza. Chiudete la pentola con il coperchio e cuocete per 40 minuti dal primo sbuffo di vapore. Fate sfiatare e controllate che la cottura sia ultimata. Per esserne certi la carne dovrà staccarsi facilmente dall'osso.

  8. costolette di maiale in umido step (4)