Home Ricette Primi piatti Focaccia croccante

Focaccia croccante

La focaccia croccante è simile alla focaccia tradizionale, ma la sua crosta è resa particolarmente croccante, spessa e dorata. La focaccia croccante è spesso arricchita con ingredienti come sale grosso, rosmarino, olio d’oliva, olive, pomodori secchi o formaggio, che aggiungono sapore e testura alla crosta. Questa è la nostra ricetta.

di Alessandra Rosati 28 Settembre 2023

La focaccia croccante, è una focaccia gustosa, leggera e molto facile da realizzare. Prima di essere infornata dovrà essere unta con lo strutto che le conferirà una fragrante crosticina molto saporita e con l’olio che ne accentuerà la croccantezza. È una ricetta perfetta per innumerevoli occasioni, come buffet, aperitivi, cene con amici. Questa focaccia è ideale da tagliare a metà e farcire con la mortadella o altri salumi oppure con verdure e formaggi. Se volete potete anche cuocerla e metterla in congelatore tagliata a pezzi, sarà pronta da riscaldare e mangiare come spezza fame o anche come salva cena. La focaccia croccante è una variante della ricetta classica perfetta sia per sostituire il pane che per realizzare deliziosi crostini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Focaccia croccante

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice 180 ml di acqua, il lievito, tutta la farina 0 e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è ben formato, aggiungete i 6 g di sale e 15 g di olio. Lavorate fin quando l’impasto diventa liscio e omogeneo, formate un panetto e ponetelo a riposare coperto per un paio d’ore o comunque fino al suo raddoppio.

  2. Trasferite il panetto sullo stampo precedentemente oliato, stendetelo con le mani (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto per farla riposare e poi continuate a stenderla) partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia. Lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti circa.

  3. Con i polpastrelli praticate degli incavi, aggiungete lo strutto e olio extravergine di oliva e il sale, fate riposare per altri 30- 40 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.

Come mantenere la focaccia croccante?

Per mantenere la focaccia croccante basta lasciarla in un sacchetto di carta in un contenitore con coperchio a temperatura ambiente. Si manterrà fragrante per un paio di giorni basterà riscaldarla leggermente al forno o in padella a fuoco dolce.

Variante Focaccia croccante

Per chi non ama lo strutto può ometterlo e aumentare la dose di olio extravergine di oliva.