Home Ricette Primi piatti Fusilli con ragù di funghi e nocciole, primo profumato

Fusilli con ragù di funghi e nocciole, primo profumato

I fusilli con ragù di funghi e nocciole, sono un primo piatto vegetariano, profumato, veloce e gustoso: la nostra videoricetta.

Vota
di Giovanna Nobile • Pubblicato 15 Giugno 2018 Aggiornato 15 Marzo 2019

I fusilli con ragù di funghi e nocciole, sono un primo piatto vegetariano, profumato, veloce e gustoso, perfetto da servire in ogni occasione. I fusilli sono un tipo di pasta arricciata, di origine meridionale che si presta ad essere condita con le più disparate tipologie di sughi, salse e verdure e sono ottimi anche per essere utilizzati nella preparazione di fresche insalate di pasta. Per la realizzazione del piatto, potete utilizzare i funghi che preferite: chiodini, champingon, finferli, porcini. Se decidete di utilizzare i funghi porcini, ricordatevi di non lavarli: si rovinerebbero e assorbirebbero acqua che intaccherebbe il loro sapore deciso e caratteristico. L’assenza del pomodoro, accentua ancora di più il sapore dei funghi. Se preferite, potete sostituire i fusilli con gli fettuccine all’uovo. Provate anche la nostra ricetta fusilli con funghi champignon e carciofi.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusilli con ragù di funghi e nocciole

  1. Riscaldate una padella, aggiungete l’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 rametti di rosmarino e fatelo sfrigolare.

  2. fusilli-con-funghi-e-nocciole-01
  3. Quando l’aglio è dorato, unite il misto di funghi e fateli insaporire un paio di minuti.

  4. fusilli-con-funghi-e-nocciole-02
  5. Aggiungete le nocciole dopo averle tritate grossolanamente, salate e pepate e portate a cottura.

  6. fusilli-con-funghi-e-nocciole-03
  7. Lessate i fusilli, una volta cotti, poneteli nella padella con i funghi e le nocciole. Aggiungete rosmarino, pecorino sardo precedentemente grattugiato, pepe e amalgamate il tutto.

  8. fusilli-con-funghi-e-nocciole-04

Servite subito.