Home Ricette Dolci Dolci senza uova Ghiaccioli alla ciliegia variegati allo yogurt

Ghiaccioli alla ciliegia variegati allo yogurt

I ghiaccioli alla ciliegia sono perfetti per la merenda estiva, preparateli variegandoli con lo yogurt al limone.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 25 Luglio 2016 Aggiornato 23 Luglio 2020

I ghiaccioli alla ciliegia sono una merenda rinfrescante e genuina. Si realizzano in casa in pochissimo tempo e possono essere preparati con la frutta che avete a disposizione. Sono un’ottima soluzione per una merenda estiva, per fare il pieno di vitamine non solo per i più piccoli. Per realizzarli servono degli appositi stampini, ma se non li avete a disposizione, è possibile utilizzare dei bicchierini di plastica, il risultato sarà un ghiacciolo da una forma troncoconica. I ghiaccioli alla ciliegia sono realizzati frullando le ciliegie e mescolandole ad uno sciroppo di zucchero da alternare ad uno yogurt al limone. Le varianti in questo caso possono essere infinite. È possibile inserire più strati colorati oppure sostituire lo strato di yogurt con sciroppo al limone o yogurt vaniglia oppure con gelato. Per una versione ancora più golosa potete inserire insieme alla purea di ciliegie anche qualche pezzetto di frutta intero: sarà una piacevole scoperta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ghiaccioli alla ciliegia

  1. Denocciolate le ciliegie e frullatele con un frullatore ad immersione.

  2. A parte in un pentolino realizzate uno sciroppo facendo sciogliere, a fiamma media, lo zucchero nell’acqua fino a quando è completamente sciolto. Lasciatelo raffreddare e mescolatelo alla purea di ciliegie.

  3. Riempite gli stampini con metà della salsa e riponeteli in congelatore per 1 ora.

  4. Togliete gli stampini dal congelatore e copriteli con uno strato di yogurt. Rimetteteli in freezer per 1 ora. Ripetete l’operazione fino al termine degli ingredienti. Gustateli dopo almeno 5 ore di riposo in freezer.

Per eliminare lo stampino basterà scaldarlo fra le mani per qualche minuto o passarlo sotto dell’acqua tiepida per qualche secondo.