Home Ricette Dolci Torta in tazza con ciliegie

Torta in tazza con ciliegie

La torta in tazza con ciliegie è un piccolo peccato di gola perfetto per soddisfare la voglia di dolce senza troppi sbattimenti in cucina. E, soprattutto, senza dover preparare un’intera torta correndo il rischio di mangiarla tutta solo perché ce l’abbiamo in casa. E’ un dolce versatile che merita la pena di essere provato almeno una volta, e di seguito vi spieghiamo come si fa.

di Roberta Favazzo 13 Giugno 2023

La torta in tazza con ciliegie è un dolce facile e veloce da preparare – potremmo definirlo a prova di principiante – che si cuoce direttamente in una tazza in pochi minuti nel microonde. È composta da pochi ingredienti che vengono mescolati direttamente nella tazza e per questo ci consente di ottenere una delizia in pochi passaggi e senza sporcare nulla in cucina. Un gran bel vantaggio, oltre che un buon incentivo a coccolarsi un po’. Una volta che la torta è cotta, può essere gustata direttamente nella tazza o essere sformata e decorata con zucchero a velo o panna montata. Può essere servita come dolce di fine pasto oppure come merenda accompagnata da una tazza di tè o caffè. È ideale per quando si ha voglia di un dolce fatto in casa ma non si ha molto tempo o voglia di accendere il forno.

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 4 min
  • Cottura 3 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta in tazza con ciliegie

  1. In una tazza (o in una ciotola se intendete fare più porzioni), mescolate la farina, lo zucchero, il cacao amaro, il sale e il lievito. Aggiungete l’uovo e mescolate ancora, poi incorporate il latte e l’olio di semi.

  2. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete una cucchiaiata di marmellata di ciliegie al centro del composto.

  3. Cuocete a 750 watt per 2 minuti, o ad 800 watt per 1 minuto e mezzo. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi gustate la torta direttamente nella tazza.

Variante Torta in tazza con ciliegie

Torta in tazza con ciliegie e mandorle, una versione più profumata che si ottiene sostituendo parte della 00 con della farina di mandorle.

Torta in tazza con ciliegie, come si conserva

In realtà, il bello della torta in tazza sta nel fatto che, essendo così facile e veloce da preparare, la si può fare quando se ne ha voglia per poi gustarla subito. Insomma, è difficile pensare che non la si mangi tutta. Ma, anche nel caso in cui la si voglia conservare, la sua consistenza man mano che va raffreddandosi diventa piuttosto gommosa per via della cotture nel microonde. Per questo, in sostanza, si sconsiglia sia di conservarla in frigo che di congelarla. Naturalmente nulla vi vieta di farlo, ma tenete in conto che la sua consistenza dopo la conservazione potrebbe non essere più soffice come appena sfornata.

Torta in tazza con ciliegie, come gustarla

Il dolce può essere gustato caldo o a temperatura ambiente, a seconda delle preferenze. Potete sformarla su un piattino, decorarla con alcune ciliegie fresche o della panna montata. Potete accompagnarla con una macedonia di frutta fresca, con una salsa alla vaniglia, con una colata di cioccolato fuso o con del caramello. È una gustosa e veloce alternativa alla classica torta ed il suo bello sta proprio nella sua versatilità. Si abbina bene ad una tazza di tè, di caffè, ad una tisana o un frullato fresco e dissetante.