Home Ricette Dolci Dolci senza uova Tartufi al mascarpone e cioccolato con salsa di ciliege

Tartufi al mascarpone e cioccolato con salsa di ciliege

I tartufi al mascarpone e cioccolato bianco sono ricoperti da mandorle e nocciole sono dei dolci perfetti da accompagnare con una salsa di ciliege.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 14 Luglio 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

I tartufi al mascarpone sono un dolce goloso. La consistenza esterna croccante e il contrasto con un cuore morbidissimo li rendono il dolce perfetto per qualsiasi occasione. Sono composti da un ripieno cremoso e morbido di mascarpone e cioccolato bianco, ma possono essere realizzati anche con cioccolato al latte o cioccolato fondente. È possibile sostituire il mascarpone con un uguale quantitativo di ricotta vaccina, in questo modo si dimezzeranno le calorie e si avrà un gusto altrettanto dolce. Per la copertura esterna è possibile utilizzare pistacchi, cocco in scaglie, confetti di zucchero colorati, scaglie di cioccolato o cacao. Questi dolcetti si possono conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo, sempre ben coperti da pellicola. Per rendere questo dolce davvero completo realizzate una salsa di ciliege con poca acqua e ciliege mature, se non di stagione sostituitele con amarene sciroppate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tartufo al mascarpone

  1. Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Unite il mascarpone, lo zucchero a velo e mescolate bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e fate rapprendere in frigorifero per circa 1 ora e mezza.

  2. Prelevate un po’ di ripieno con un cucchiaino, inumidite le mani e formate delle palline della dimensione di una noce. Passate i tartufi nel mix di mandorle e nocciole e disponetele man mano su un vassoio. Conservate in frigorifero.

  3. Nel frattempo preparate la salsa. Denocciolate le ciliegie con l’apposito strumento. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero in un cucchiaio di acqua, appena inizia a bollire aggiungete le ciliegie fatele cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Togliete dal fuoco, frullate metà delle ciliegie e lasciatele raffreddare. Conservate la salsa in frigorifero fino al momento di essere utilizzata.

  4. Per un dolce completo servite i tartufi con la salsa.