Home Ricette Contorni Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio

L’insalata di cavolo cappuccio e speck è una ricetta tipica della tradizione dell’Alto Adige. Scopri come prepararla con cavolo cappuccio crudo, speck rosolato in padella e semi di cumino.

di Ileana Pavone 31 Dicembre 2023

L’insalata di cavolo cappuccio e speck è una ricetta molto semplice da preparare, ideale da portare in tavola nei mesi più freddi. Per prepararla occorrono pochi ingredienti: cavolo cappuccio, speck tagliato a dadini, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e semi di cumino. La preparazione non richiede particolari abilità, ma prestate attenzione al taglio del cavolo cappuccio: affettatelo con un coltello o con la mandolina, deve essere molto sottile; tagliate lo speck a dadini o a striscioline non eliminando il grasso, in questo modo in cottura si scioglierà e sarà parte del condimento dell’insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata di cavolo cappuccio e speck

  1. Eliminate la parte centrale del cavolo, quindi affettatelo sottilmente con un coltello o con la mandolina. Condite con sale e pepe nero appena macinato.

  2. Tagliate lo speck a cubetti, eliminate solo la cotenna ma lasciate il grasso; trasferitelo in una padella antiaderente e cuocete pochi minuti, finché sarà ben rosolato.

  3. Sfumate con poco aceto.

  4. Aggiungete lo speck al resto degli ingredienti e amalgamate bene; aggiungete poco olio se necessario e servite.

Variante Insalata di cavolo cappuccio e speck

Potete aggiungere all’insalata dei crostini di pane, integrale o di segale. Se vi piace, potete aggiungere delle fettine di mela verde.