Home Ricette Contorni Insalata di indivia

Insalata di indivia

Una fresca e deliziosa insalata di indivia con mele e noci, un contorno ricco perfetto per accompagnare secondi piatti semplici di carne e pesce.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 3 Marzo 2024 Aggiornato 4 Marzo 2024

L’insalata di indivia con mele e noci è un piatto fresco e croccante, perfetto per tutte le stagioni ma in particolare quando le giornate iniziano a diventare più calde. Si compone di foglie di indivia, mele dolci e croccanti e noci tritate grossolanamente, che insieme regalano un contrasto di sapori e consistenze diverse e piacevolmente combinate. Per prepararla, basta lavare e tagliare le foglie di indivia, affettare le mele e tritare le noci, quindi mescolare gli ingredienti e condire con una vinaigrette leggera a base di olio, aceto e senape. Si presta bene come contorno a piatti leggeri a base di pesce o pollo e tacchino grigliato, oppure come antipasto rinfrescante prima di un pasto più sostanzioso. Preparatela poco prima di portala in tavola in modo che l’insalata rimanga croccante e perfetta per essere mangiata subito. Se volete potete variare la ricetta a vostro piacimento: sostituite le mele con le pere (preferendo le abate o le coscia) e togliete le noci e utilizzate delle nocciole tostate e tritate al coltello. Se dovesse avanzare usate l’insalata di indivia per condire dei panini farciti con prosciutto crudo o fesa di tacchino appena affettata e tanto formaggio a pasta morbida come stracchino o robiola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 165 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di indivia

  1. Lavate e asciugate le foglie di indivia, quindi tagliatele a pezzi più piccoli e mettetele in una ciotola grande.

  2. indivia belga

  3. Sbucciate le mele (oppure, se sono biologiche, lasciate la buccia), eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili o a cubetti, quindi aggiungetele alla ciotola con l’indivia. Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al resto degli ingredienti.

  4. In una piccola ciotola, mescolate l’olio d’oliva, l’aceto di mele, la senape, il sale e il pepe per preparare la vinaigrette.

  5. Versatela vinaigrette sopra l’insalata e mescolate delicatamente. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario, quindi servite l’insalata fresca.

Variante Insalata di indivia

Insalata di indivia e patate, una variante più appagante che potete ottenere aggiungendole lesse e tagliate a cubetti.

Cos’è l’insalata indivia?

Nota anche come cicoria witloof, l’indivia è un ortaggio originario del Belgio che appartiene alla stessa famiglia delle Cicorie. A caratterizzarla è l’inconfondibile sapore amarognolo, che è anche un suo punto di forza. Spicca per le sue foglie croccanti, che di rivelano utili per preparare insalate fresche e salutari o antipasti intriganti (si possono, infatti, farcire come se fossero delle barchette).  L’indivia si può consumare sia cruda che cotta, specie in padella, alla piastra, al forno o gratinata.

Insalata di indivia, come arricchirla

L’indivia belga si presta come poche altre ad essere abbinata ad una ricca varietà di ingredienti. Ad esempio, potete aggiungere degli spicchi di arancia pelati a vivo, oppure del gorgonzola sbriciolato pronto a conferire cremosità e gusto. Potete ricorrere, ancora, al melograno, che oltre che colore e succosità, regala una serie di preziose proprietà nutritive. Ottima è anche l’insalata di indivia e tonno, o quella con le pere al posto delle mele.