Home Ricette Contorni Indivia belga al forno

Indivia belga al forno

Un contorno semplice e versatile perfetto da accompagnare con secondi piatti di carne, pesce, uova o formaggi: l’indivia al forno è semplice ma si può arricchire con besciamella, gorgonzola e tanto altro.

di Roberta Favazzo 8 Gennaio 2024

L’indivia al forno semplice è un contorno gustoso e sano, particolarmente apprezzato per il suo sapore leggermente amarognolo. Si prepara lavando le indivie, tagliandole a metà e cuocendole in forno con olio d’oliva, sale e pepe fino a renderle tenere e leggermente croccanti. Può essere servita da sola o spolverata da parmigiano grattugiato e/o pangrattato prima della cottura, in modo da conferire gusto e croccantezza. L’indivia al forno si abbina bene a molti secondi piatti, come ad esempio delle uova fritte, dei tomini al forno, del pesce alla griglia o del pollo arrosto. Nulla vieta di usarla come condimento per la pasta o come ripieno di uno strudel o di una torta salata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 40 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Indivia al forno

  1.  Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate le indivie a metà per il senso della lunghezza e disponetele su una teglia da forno.

  2. indivia

  3. Con un pennello da cucina, spennellate le indivie con olio d’oliva extra-vergine in modo uniforme. Salate e pepate a piacere. Aggiungete, se preferite, parmigiano grattugiato e pangrattato sulla superficie.

  4. Infornate le indivie per circa 15-20 minuti o fino a quando risultano tenere e leggermente dorate.

Indivia al forno con gorgonzola

Se preferite una variante più ricca che possa fungere da secondo piatto a tutti gli effetti, preparate l’indivia al forno con gorgonzola. Tagliate le indivie a metà e disponetele su una teglia. Fate sciogliere il gorgonzola con un po’ di panna, fino ad ottenere una crema. Spalmatela sulle indivie in modo uniforme e aggiungete a piacere delle noci tritate. Infornate a 200°C per circa 15-20 minuti, finché le indivie risultano tenere e il gorgonzola si sarà fuso alla perfezione. Servitele accanto a carni alla griglia o come piatto vegetariano.

Indivia al forno, conservazione

Per conservare l’indivia al forno, avvolgetela nella pellicola trasparente o inseritela all’interno di un contenitore ermetico. Se l’avete cotta in una teglia, potreste anche coprire questa con la pellicola. Conservate quindi in frigorifero e consumate entro 2-3 giorni. Potete anche congelare il contorno: una volta freddo, avvolgetelo nella pellicola trasparente o inserito in un sacchetto per alimenti. In freezer durerà fino a 2-3 mesi. Fatelo scongelare in frigorifero prima di riscaldarlo nel forno o in padella.

Variante Indivia al forno

Indivia al forno con besciamella e prosciutto cotto, un comfort food da non perdere.