Home Ricette Primi piatti Riso e indivia

Riso e indivia

Un primo piatto semplice e sano perfetto per il pranzo in famiglia. Una ricetta vegetariana che mette d’accordo tutti e che si può personalizzare con acciughe, formaggio grattugiato o croccante pane tostato.

di Roberta Favazzo 4 Gennaio 2024

Più leggero di un risotto, il riso e indivia è un primo saporito perfetto per il pranzo di tutti i giorni. Pietanza vegetariana, si prepara cuocendo il riso e saltando l’indivia tagliata a strisce in una padella con olio d’oliva, aglio e poco altro. Quindi, riunendo il tutto Ottimo anche per chi è a dieta, si può accompagnare con del pesce cotto alla griglia o del formaggio cremoso con pochi grassi. Oppure, condire con una valanga di parmigiano, per renderlo ancora più saporito. Nulla vieta di trasformare questo piatto in una minestra semplicemente aggiungendo del brodo vegetale caldo. Ecco come procedere.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Riso e indivia

  1. In una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata in olio d’oliva. Una volta appassita, unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprirlo e continuate a mescolare.

  2. Risotto al parmigiano

  3. Mentre il riso cuoce, in una padella, fate saltare l’indivia tagliata a strisce con olio e aglio.

  4. indivia belga

  5. Unitele al riso quasi cotto, regolando di sale e pepe e completate la cottura fino a quando il riso risulta al dente

  6. Servite caldo e, se preferite, unite parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco prima di portare in tavola.

Variante Riso e indivia

Riso e indivia con fagioli, una variante più appagante del piatto da portare in tavola per il pranzo in famiglia.

Riso e indivia, come arricchirlo

Se vi piace sperimentare discostandovi dalla tradizione, potete provare ad aggiungere al riso e indivia delle pere caramellate a tocchetti e del gorgonzola. Oppure, potete aggiungere semplicemente delle alici sott’olio, che insieme all’indivia vanno a creare un piacevole contrasto di sapori. Se preferite un primo piatto più ricco potete aggiungere dei frutti di mare misti, come gamberi e vongole. O, ancora, potete spolverare sopra del pangrattato tostato o noci tostate o semi di zucca.

Riso e indivia, conservazione

Nel caso in cui dovesse avanzare, potete conservare il riso e indivia in frigorifero. Fatelo raffreddare e trasferitelo in un contenitore ermetico. Consumatelo entro 2-3 giorni ma, nel momento in cui andrete a gustarlo, aggiungete un po’ di brodo o acqua per ripristinare la consistenza cremosa. Evitate invece di scaldarlo più volte, ma fatelo solo con la porzione che consumerete. In alternativa, potete anche congelare il piatto facendolo scongelare in frigorifero, quindi facendolo riscaldare sul fornello o nel microonde.