Home Ricette Contorni Insalata fichi e prosciutto: sapori estivi

Insalata fichi e prosciutto: sapori estivi

L’insalata fichi e prosciutto è un contorno estivo fresco e senza cottura per un pasto leggero: la ricetta con miele e gorgonzola.

di Irene Cirillo 29 Agosto 2021

L’insalata fichi e prosciutto è un piatto estivo leggero per un pranzo informale. Fichi e prosciutto formano un abbinamento molto apprezzato e vincente a patto di utilizzare ingredienti di qualità: scegliete un prosciutto non eccessivamente salato e tagliato molto sottile. Per completare il piatto abbiamo aggiunto gorgonzola e insalata croccante. Un trucco da chef sta nel non condire questa insalata, da sola racchiude già tutti i sapori. Se invece non ne potete fare a mene ricordate di aggiungere un filo di miele o poco aceto balsamico: rendono il tutto più gustoso. Se volete rendere l’insalata sfiziosa provate a realizzare il prosciutto croccante: fate scaldare una padella antiaderente e una volta rovente adagiateci le fettine di prosciutto che cuoceranno in pochi secondi; a questo punto spezzettatele con le mani e unitele all’insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata fichi e prosciutto

  1. Lavate accuratamente l’insalata dividendo ogni foglia e tagliatele tutte a pezzi piuttosto grandi. Lavate i fichi e senza eliminare la buccia tagliateli in 4 spicchi.

  2. Componete l’insalata formando una base di iceberg, disponete sopra i fichi, il gorgonzola a pezzetti e le fettine di prosciutto a roselline. Completate con un giro di miele.

Servite l’insalata ben fresca.