Home Ricette Primi piatti Lasagne bianche ai frutti di mare

Lasagne bianche ai frutti di mare

Le lasagne bianche ai frutti di mare sono un primo piatto raffinato e rustico allo stesso tempo. Tutto il gusto del mare è esaltato dalla pasta fatta in casa e da una besciamella saporita realizzata anche con il sugo di cottura delle cozze. Per questa ricetta sono stati utilizzati calamari, gamberi, cozze, vongole e lupini ma voi potete adoperare il pesce che preferite.

di Annarita Rossi 1 Agosto 2023

Le lasagne bianche ai frutti di mare sono quanto di più saporito le varianti alle più classiche lasagne possano offrire. Anche se le lasagne sono un piatto che si prepara di più nei periodi freddi, questa versione ha il sapore delle sere d’estate. Per la preparazione ci sono alcuni accorgimenti da segnalare. Potete utilizzare delle sfoglie di pasta già pronta per diminuire i tempi di realizzazione, nel caso, comprate delle sfoglie sottilissime che non abbiano bisogno di essere sbollentate in acqua salata. Basterà lasciare più liquida la besciamella e farle riposare 20 minuti prima della cottura. Potete inserire il trito di frutti di mare direttamente nella besciamella per avere un effetto più omogeneo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne bianche ai frutti di mare

  1. In una casseruola fate rosolare 2 spicchi d’aglio schiacciato in poco olio. Unite le cozze e fatele aprire a fuoco medio-alto. Fate lo stesso con i lupini poi, una volta raffreddati privateli del guscio e conservate il liquido di cottura filtrato.

  2. Fate rosolare lo spicchio d’aglio rimasto e unite i gamberoni privati del guscio e del filamento nero e i calamari puliti e fatti a pezzetti. Lasciate cuocere 5 minuti regolando di sale e pepe.

  3. Tritate grossolanamente con un mixer sia le cozze e i lupini che i gamberoni e i calamari.

  4. Preparate la besciamella sciogliendo il burro, poi unite la farina e mescolate. Versate il latte e rigirate continuamente fino a formare una salsa cremosa. Versate il liquido di cottura delle cozze e lupini e mescolate, infine regolate di sale e pepe.

  5. In una teglia distribuite uno strato di besciamella, sopra. Adagiate le lasagne, di nuovo la besciamella e il trito di frutti di mare.

  6. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Finite con la besciamella e i frutti di mare. Mettete alla fine dei fiocchetti di burro e infornate a 200 °C per 45 minuti fino a che non si sarà formata un crosticina croccante. Servitele calde.

Variante Lasagne bianche ai frutti di mare

Con pochi passi le lasagne ai frutti di mare possono sembrare completamente diverse e fantasiose. Al sugo di frutti di mare si può aggiungere del pomodoro fresco o della passata. La pasta può essere sostituita con della pasta al nero di seppia. Il sugo di frutti di mare può anche rimanere a pezzi grossi. Potete utilizzare i frutti di mare che preferite.

Cosa sono i frutti di mare?

I frutti di mare sono l’insieme di conchigliame (come cozze, vongole, lupini, fasolari), molluschi (polpo, seppie, totani, calamari) e crostacei (come i gamberi). Ne abbiamo parlato approfonditamente qui.