Ricette con Gamberi
I gamberi sono crostacei appartenenti allo stesso gruppo dell’aragosta. Hanno corpo stretto e lungo suddiviso in tre parti – testa, addome e coda – oltre a cinque paia di arti ambulatori. Le dimensioni variano molto a seconda della specie. Possiedono una carne dal buon sapore delicato e riscuotono notevole interesse commerciale.
Le specie di gamberi d’acqua salata comprendono: rosso mediterraneo, rosso (rispetto al precedente può raggiungere anche 33 cm di lunghezza), mazzancolla o gambero imperiale (grigio con macchie e fasce scure con sfumature violacee), gamberone, gambero rosa mediterraneo (rosa pallido con macchie violacee, meno pregiato rispetto ai precedenti), gambero di roccia, gambero squilla e gambero di sabbia. In gastronomia si distinguono i gamberi imperiali dalle carni apprezzatissime; i gamberi rossi detti comunemente gamberoni, dal sapore più deciso; i gamberetti. I gamberi si adattano a molte cotture: possono essere impanati e fritti, saltati, cotti in umido, in sughi per primi piatti, incorporati in salse, bisque, soufflé, lessati per preparare il famoso cocktail o cotti alla griglia.
I gamberoni, più grandi e dal sapore corposo, possono essere preparati al forno, in padella, alla griglia, utilizzati per la preparazione di risotti e pasta. Molto apprezzato in occidente è anche un piatto tipico della cucina giapponese che li vede protagonisti: la tempura, leggerissima e friabile frittura.
Gamberoni in padella con pomodorini
- 20 min
- 205 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Gamberi al curry grigliati
- 15 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Gamberi in salsa di zenzero e lime
- 10 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Gamberoni in friggitrice ad aria
- 10 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Fritto di pesce con friggitrice ad aria
- 20 min
- 190 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Gamberi in friggitrice ad aria
- 10 min
- 105 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa