Home Ricette Primi piatti Lasagne zucca e salsiccia

Lasagne zucca e salsiccia

Le lasagne zucca e salsiccia aspirano a diventare uno dei vostri primi autunnali preferiti. Lasciatevi conquistare dalla loro ricchezza e dal loro gusto pieno.

di Roberta Favazzo 13 Dicembre 2023

Non c’è autunno o inverno che si rispetti durante il quale le lasagne zucca e salsiccia non possano trovare spazio in tavola. Piatto ricco e saporito adatto a chi ama l’incontro tra questi due ingredienti, si preparano, così come avviene in genere per le lasagne, alternando strati di sfoglia all’uovo con un mix di zucca e salsiccia cotte in padella, senza far mancare besciamella e formaggio. Questa variante rappresenta una gradita alternativa alle classiche lasagne al ragù, ed è perfetta per chi è in cerca di nuovi sapori. Ideale per occasioni speciali o per arricchire il menù della domenica, le lasagne con zucca e salsiccia meritano assolutamente di essere preparate, magari inserendole tra le portate di un pranzo a base di carne. Ecco come.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 458 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Lasagne zucca e salsiccia

  1. Preparate la zucca: cuocetela al forno con olio, sale e pepe a cubetti finché risulta morbida. In una padella, rosolate la salsiccia sbriciolata fino a completa cottura.

  2. Salsiccia in padella

  3. Iniziate a comporre gli strati: create un primo velo di besciamella sul fondo della teglia. Quindi adagiate sfoglia, zucca, salsiccia e formaggio, completando con la besciamella.

  4. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti e terminate con uno strato di besciamella e formaggio.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a doratura. Servitele calde.

Lasagne zucca e salsiccia con i funghi

Se vi piace sperimentare, provate le lasagne zucca e salsiccia con funghi: alla ricetta precedente, aggiungete 200 g di funghi misti, tagliati sottilmente. In una padella, fateli cuocere con olio d’oliva fino a quando risultano teneri e asciutti. Aggiungeteli agli strati delle lasagne insieme a zucca e salsiccia. Mantenete inalterati gli altri passaggi della ricetta base, ovvero strati di besciamella, lasagne, e formaggio. Cuocete le lasagne in forno a 180°C per 30-35 minuti, fino a quando risulteranno ben gratinate.

Lasagne zucca e salsiccia, come arricchirle

Potete aggiungere agli ingredienti del gorgonzola tra gli strati. Il suo gusto deciso non passerà inosservato alle vostre papille gustative. Se preferite una variante vegetariana, potete sostituire la salsiccia con una varietà di verdure grigliate come melanzane, zucchine e peperoni. Alle quali potreste unire anche degli spinaci saltati in padella. Ottime sono anche le lasagne zucca, salsiccia e mozzarella, che con la sua irresistibile filantezza punta a rendere questo piatto apprezzato anche dai più piccoli.

Variante Lasagne zucca e salsiccia

Un’alternativa altrettanto succulenta è costituita dalle lasagna zucca, salsiccia e provola senza besciamella.