Lecca lecca fatti in casa: semplicissimi

21 Aprile 2021

Ingredienti per 6 persone

I lecca lecca fatti in casa sono facilissimi da preparare per fare felici i bambini senza comprare prodotti industriali. La preparazione base prevede solamente acqua, zucchero e cremor tartaro, una volta fatto lo sciroppo si creano le formine e si fanno solidificare. Per la buona riuscita dei lecca lecca è fondamentale rispettare le dosi di liquido e zucchero che devono essere uno la metà dell’altro e fare particolare attenzione alla temperatura dello sciroppo, per questo vi servirà un termometro per alimenti. Si può controllare la temperatura anche in assenza di termometro: facendo moltissima attenzione allo sciroppo in cottura, una volta che inizia leggermente a dorarsi, versate una piccola goccia in acqua fredda e se solidifica immediatamente è pronto. Con questa ricetta di acqua e zucchero si possono creare tantissimi gusti e colori di lecca lecca utilizzando poche gocce di colorante alimentare e aromi alla frutta, è importante però non eccedere con le dosi, mentre se volete dei dolciumi dal sapore più genuino, sostituite la parte di acqua con la stessa dose di succo di frutta. Prima di lasciare cristallizzare potete decorare i lecca lecca con scorzette di frutta o bacche a piacere.

Preparazione lecca lecca fatti in casa

  1. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino, unite il cremor tartaro e poche gocce di aroma di arancia e del colorante alimentare. Portate sul fuoco e fate raggiungere una temperatura tra i 145° e i 150° C. Lo zucchero deve iniziare a caramellare, ma non bruciare.
  2. Spegnete subito il fuoco e ponete il pentolino in una ciotola con acqua fredda, per bloccare la cottura.
  3. Prima che lo sciroppo solidifichi formate i lecca lecca facendo colare lo sciroppo su un foglio di carta forno leggermente unta con olio di semi, disponete i bastoncini fino a metà dei dischi e lasciate cristallizzare.

I lecca lecca sono pronti.