Home Ricette Dolci Marmellata di fichi senza zucchero

Marmellata di fichi senza zucchero

La marmellata di fichi senza zucchero è amica della dieta e di chi ha il diabete: una delizia dolce e naturale, che soddisfa i sensi senza compromettere la perdita di peso.

di Roberta Favazzo 27 Settembre 2023

La marmellata di fichi senza zucchero è una valida alternativa alle classiche marmellate dolci. Preparata con fichi maturi e succosi, questa delizia è priva di zuccheri aggiunti, ma ricca di sapore grazie alla naturale dolcezza dei fichi freschi e maturi, che da sola basta ad appagare il palato. Gustatela spalmata su una fetta di pane tostato o un croissant appena sfornato per una colazione golosa ma non stucchevole. È anche ottima per arricchire yogurt, formaggi freschi o per accompagnare formaggi stagionati. Lasciatevi incuriosire da questa marmellata adatta anche a chi soffre di diabete.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 103 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di fichi senza zucchero

  1. Mettete i fichi tagliati in una pentola capiente e aggiungete il succo di limone. Mescolate bene. Se desiderate, potete aggiungere la polpa della stecca di vaniglia o la cannella in polvere. Mescolate nuovamente.

  2. ricette con fichi

  3. Accendete il fornello a fuoco medio-alto e portate la miscela a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Riducete quindi il fuoco a medio-basso e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, finché i fichi si saranno ammorbiditi e la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. Durante la cottura, schiacciate i pezzi di fichi con un cucchiaio di legno per ottenere una consistenza più liscia. Una volta pronta, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto.

  4. Trasferite la marmellata di fichi senza zucchero in barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Conservatela in un luogo fresco e buio e consumatela entro qualche giorno.

Variante Marmellata di fichi senza zucchero

Provate la marmellata di fichi e uva senza zucchero, una delizia tutta autunnale da non perdere.

Chi ha il diabete può mangiare la marmellata senza zucchero?

In genere, la marmellata senza zucchero può essere una scelta valida per le persone con diabete, poiché contiene una quantità inferiore di zuccheri rispetto a quelle tradizionali. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico o un nutrizionista per valutare la quantità di carboidrati totali e l’effetto sulla glicemia. Alcune persone con diabete potrebbero infatti dover limitare l’assunzione di carboidrati anche se la marmellata è senza zucchero. Inoltre, i fichi non rientrano tra i frutti più indicati per i diabetici, per questo sarebbe meglio non abusarne.

Marmellata senza zucchero, conservazione

A causa della minore quantità di zuccheri, questa tipologia di marmellata ha una durata inferiore rispetto a quella tradizionale. Pertanto, è importante adottare alcune precauzioni per conservarla al meglio. Dopo aver sterilizzato i barattoli ed averli riempiti con la marmellata calda, sigillate i barattoli in modo ermetico e conservateli in frigo per qualche giorno. Questo è il tempo di durata massima della marmellata preparata senza zucchero che, ricordiamolo, agisce come conservante.