Home Ricette Dolci Nutella mug cake

Nutella mug cake

Veloce, cremosa, dolce, irresistibile. La Nutella mug cake è la coccola perfetta per soddisfare la voglia di dolce con facilità in pochissimi minuti.

di Roberta Favazzo 11 Febbraio 2024

La Nutella mug cake è un dolce che appartiene alla categoria delle ricette rapide ed irresistibili da preparare all’interno di una tazza. Viene da sé che si tratti di un dessert monoporzione adatto per soddisfare la voglia di cioccolato anche quando si è soli in casa e non si ha intenzione di cucinare una torta intera che poi si finirebbe inevitabilmente per ingurgitare da soli. Ed anche per chi ha poco tempo, o non possiede così tanta pazienza. In questo caso, infatti, basta mescolare tutti i pochi ingredienti all’interno di una mug e cuocerli nel microonde. Godetevela come spuntino goloso o dessert improvvisato, sarà un grande successo anche nel caso in cui vogliate farla provare agli amici.

 

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 2 min
  • Cottura 2 min
  • Calorie 365 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Nutella mug cake

  1. Versate nella tazza l’uovo e mescolatelo con una forchetta.

  2. Unite poi la Nutella ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Aggiungete per ultima la farina insieme al lievito ed al sale. Mescolate.

  4. Trasferite la tazza nel microonde per 1-1,5 minuti finché la torta non sarà gonfia e apparirà asciutta al tatto.

Nutella mug cake senza uova

Se preferite non utilizzare le uova, potete preparare la mug cake alla Nutella così: mescolate 3 cucchiai della crema con 3 di farina e 4 di latte. Per ottenere un dolce ancora più soffice potete aggiungere la punta di un coltello di lievito istantaneo per dolci. Distribuite il composto in una tazza adatta al microonde e fate cuocete per 1-2 minuti, finché la mug cake risulterà bella gonfia e la superficie si sarà asciugata alla vista. Una volta pronta, fate raffreddare uno o due minuti, guarnite con una spolverata di zucchero a velo e gustate.

Nutella mug cake, aggiunte

Per arricchire questo piccolo grande peccato di gola potete – prima della cottura – incorporare dei pezzetti di cioccolato fondente all’impasto. Oppure aggiungere una manciata di noci tritate per conferire una piacevole nota croccante. Ancora, potreste tagliare mezza banana a cubetti ed aggiungerla al composto prima di trasferirlo nel microonde. Prima di inserirla all’interno di quest’ultimo potreste anche spolverare sopra della granella di nocciole per intensificare il gusto di tale frutta secca. Sperimentate e personalizzate secondo i vostri gusti!

Variante Nutella mug cake

Per ottenere la mug cake bianca con Nutella preparate un classico impasto da torta ma, al centro, inserite un cucchiaino della crema di nocciole e cioccolato.