Home Ricette Dolci Dolci al forno Pardulas, ricetta di Pasqua in Sardegna

Pardulas, ricetta di Pasqua in Sardegna

Le pardulas sono dei dolci della tradizione pasquale sarda, si realizzano con ricotta, zafferano e agrumi. SI tratta di tortine che hanno come base un impasto realizzato semplicemente e come ripieno una crema a base di ricotta. Fondamentale è che la ricotta sia ben asciutta e compatta, per questo è buona norma farla scolare per una notte all’interno di uno scolapasta. Ecco la ricetta passo passo per preparare le pardulas in casa.

di Tiziana Molti 21 Marzo 2023

Le pardulas sono dolci tipici sardi preparati durante il periodo pasquale. Si tratta di una sorta di cestini di pasta croccante preparata con farina, strutto e acqua, farciti con un ripieno dal sapore delicato a base di ricotta, limone, arancia e zafferano.  A piacere potete decorare le pardulas con zuccherini colorati. Servite questi dolcetti al termine del vostro pranzo pasquale o durante il tipico pic nic di pasquetta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 50 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pardulas

  1. Eliminate il siero dalla ricotta.

  2. pardulas step1

  3. Lavorate la farina con lo strutto, unite sufficiente acqua per realizzare un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare 30 minuti.

  4. pardulas step2

  5. Setacciate la ricotta e lavoratela con zucchero, 2 tuorli, zafferano, lievito e semola. Aggiungete la scorza degli agrumi.

  6. pardulas step3

  7. Stendete la pasta sottile e ricavate cerchi di 10 cm.

  8. pardulas step4

  9. Al centro disponete un cucchiaio abbondante di ripieno.

  10. pardulas step5

  11. Sollevate il bordo e pizzicate la pasta in più punti.

  12. pardulas step6

  13. Disponete le pardulas su una teglia e spennellate con 1 tuorlo sbattuto. Cuocete in forno a 180°C per 30 min.

  14. pardulas step7

Variante Pardulas

Il ripieno delle pardulas però può variare a seconda della zona della Sardegna in cui sono preparate: si possono realizzare pardulas dolci con formaggi dal sapore più deciso o varianti salate; più rara è la versione che prevede l’uvetta.

Se vi piacciono i dolci con la ricotta eccone qualcuno:

Come si chiamano in italiano le pardulas?

Le pardulas conosciute anche con il nome di formaggelle o casadinas, presentano una forma molto caratteristica a stella piuttosto semplice da realizzare.