Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta al forno con zucchine

Pasta al forno con zucchine

La pasta al forno con zucchine, ricotta e pesto è un primo piatto della cucina vegetariana ricco e saporito ideale da cucinare nel periodo primaverile.

di Martina Parenzan • Pubblicato 22 Giugno 2016 Aggiornato 19 Febbraio 2019

La pasta al forno bianca con zucchine, ricotta e pesto è un primo piatto della cucina vegetariana. Dall’aspetto rustico è di facile realizzazione anche per chi ha poca esperienza in cucina, ed è perfetta per essere servita come piatto principale durante un pranzo informale come quello della domenica. Il gusto delicato delle zucchine trifolate e della ricotta andranno a contrapporsi in modo armonioso con quello più forte e pungente del pesto di basilico. Il piatto che ne risulta è ben equilibrato. Scamorza bianca o mozzarella completeranno poi questa pasta al forno che da il meglio di sé se consumata il giorno successivo rispetto alla preparazione. È consigliabile utilizzare zucchine non troppo grosse e freschissime in modo che rimangano sode durante la cottura e non perdano troppa acqua di vegetazione, questo è il motivo per cui bisognerà salare la verdura solo a cottura ultimata. Scegliete un formato di pasta corto e bucato in modo che il sugo leghi perfettamente alla pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al forno bianca

  1. Lavate le zucchine spuntatele e affettatele a rondelle. In una paella larga e antiaderente scaldate due cucchiai d'olio e profumate con l'aglio precedentemente sbucciato e leggermente schiacciato.

  2. pasta al forno bianca step (1)
  3. Aggiungete le zucchine e cucinate per una decina di minuti mescolando spesso, le verdure dovranno essere cotte ma non disfarsi. Salate e pepate.

  4. pasta al forno bianca step (3)
  5. In una ciotola capiente unite la ricotta, il pesto e il parmigiano grattugiato. Stemperate con poca acqua calda fino a formare una crema.

  6. pasta al forno bianca step (2)
  7. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo di ricotta e pesto e le zucchine. Mescolate bene.

  8. pasta al forno bianca step (4)
  9. Ungete con poco olio una pirofila e spolverizzate la superficie con un cucchiaio di pangrattato. Versate metà della pasta e cospargete la superficie con metà della scamorza tagliata a cubetti.

  10. pasta al forno bianca step (5)
  11. Ricoprite con la restante pasta e completate con la scamorza e il restante pangrattato.

  12. pasta al forno bianca step (6)
  13. Infornate a 180°C per 20 minuti finché il formaggio non si è sciolto e ha formato una crosticina dorata.

  14. pasta al forno bianca still (2)

Variante Pasta al forno bianca

Per un sapore più deciso utilizzare un formaggio più saporito come la feta sbriciolata o la scamorza affumicata.

Sfornate e fate intiepidire prima di servire.