Home Ricette Primi piatti Pasta con cavolo nero

Pasta con cavolo nero

La pasta con cavolo nero è un primo piatto rustico e insaporito dal prosciutto affumicato e pecorino: ecco come prepararla.

di Eleonora Tiso 11 Marzo 2024

La pasta con cavolo nero è un primo piatto rustico e saporito ideale per i pranzi sostanziosi. Un piatto in cui la dolcezza del cavolo nero si sposa perfettamente con il sapore affumicato del prosciutto di Praga e quello deciso del pecorino. Le foglie di cavolo nero richiedono una cottura piuttosto lunga e lenta, per avere modo di ammorbidirsi e prendere il sapore del soffritto di aglio e olio in cui vengono tuffate. Potete scegliere i formati e i tipi di pasta che preferite, noi abbiamo optato per una corta rigata e integrale dal sapore più rustico e avvolgente. Uno degli usi più conosciuti del cavolo nero è la Ribollita toscana, ma ci sono tanti altri modi di utilizzare questa verdura che nei mesi freddi rappresenta un vero super food per le sue tante proprietà benefiche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 232 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta con cavolo nero

  1. Pulite le foglie di cavolo eliminando le coste centrali, lavatele e tritatele grossolanamente. Tamponate con carta da cucina. In una casseruola larga dai bordi bassi fate colorare l’aglio nell’olio, quindi aggiungete il cavolo nero e cuocete per qualche istante a fiamma alta mescolando spesso. Aggiungete quindi man mano qualche mestolo di acqua bollente, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per circa un’ora.

  2. Quando il cavolo nero è quasi cotto, regolate di sale e pepe. Nel frattempo, tagliate il prosciutto a dadini, fatelo rosolare in una padella ben calda e unitelo al cavolo.

  3. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e unitela al condimento di cavolo nero. Fate saltare il tutto per qualche minuto in modo da amalgamare bene i sapori. Se necessario aggiungete un po’ di acqua cottura della pasta.

Consigli

Prestate molta attenzione a pulire il cavolo nero per eliminare eventuali tracce di terriccio o se si tratta di verdura biologica di altri elementi come lumachine o simili.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare la pasta con il cavolo nero appena cucinata ma se dovesse avanzare potete tenerla in frigo e riscaldarla in padella o al forno aggiungendo del formaggio grattugiato come il parmigiano e anche cubetti di scamorza.

Variante Pasta con cavolo nero

Al posto del prosciutto affumicato potete utilizzare la pancetta, lo speck o il prosciutto cotto a seconda dei vostri gusti.

Servite immediatamente guarnendo con pecorino grattugiato e pepe macinato fresco.