Home Ricette Primi piatti Cavolo nero e ceci

Cavolo nero e ceci

In cerca di un comfort food autunnale nutriente ed appagante? Provate questa combo che promette grandi soddisfazioni per il palato.

di Roberta Favazzo 3 Novembre 2023

La zuppa di cavolo nero e ceci è una pietanza autunnale e vegetariana che combina due preziosi ingredienti. Il piatto che ne viene fuori è amato da coloro che sono alla ricerca di un comfort food ricco di sapori e nutrienti. È particolarmente apprezzata durante i mesi più freddi, quando una zuppa calda è l’ideale per scaldarsi. La sua versatilità la rende perfetta come piatto principale o come contorno: la ciliegina sulla torta prevede di servirla ben calda, con un giro di olio buono in superficie e con dei crostini all’aglio. Se siete in cerca di idee per la cena, datele una possibilità: diventerà una delle vostre preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cavolo nero e ceci

  1. Lavate e tagliate il cavolo nero a strisce sottili, tritate finemente la cipolla, l’aglio e il sedano, e tagliate a cubetti la carota e la patata.

  2. In una grande pentola, scaldate un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio e soffriggeteli finché diventano traslucidi. Aggiungete il sedano, le carote e le patate e cuocete per alcuni minuti finché le verdure iniziano a ammorbidirsi.

  3. Aggiungete il cavolo nero e mescolate bene. Versate il brodo vegetale nella pentola e portate il tutto a ebollizione. Riducete poi il fuoco e lasciate sobbollire per circa 20-25 minuti o finché le verdure sono tenere.

  4. Unite infine i ceci cotti alla zuppa e cuocete per altri 5 minuti. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a vostro gusto. Servite il cavolo nero e ceci caldi, guarniti a piacere con dei crostini.

Variante Cavolo nero e ceci

Se volete arricchire di nutrienti la pietanza, aggiungete al cavolo nero e ceci della quinoa: diventerà un piatto unico a tutti gli effetti.

Chi non può mangiare il cavolo nero?

Il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano, è un ortaggio ricco di nutrienti con diversi benefici per la salute. Tuttavia, non è adatto a tutti e può causare alcune problematiche a determinate persone. Il suo contenuto di vitamina K, ad esempio, può essere problematico per coloro che prendono anticoagulanti, in quanto questa vitamina è coinvolta nella coagulazione del sangue. A causa del contenuto di potassio, è sconsigliato a chi soffre di disturbi renali. Ancora, per alcune persone può risultare difficile da digerire. Si sconsiglia di consumarlo crudo. Il suo elevato contenuto di fibre, infine, può causare gonfiore o disturbi gastrointestinali.

Quali sono i benefici del cavolo nero?

E’ una ricca fonte di vitamine – soprattutto del gruppo B e acido folico, utile in gravidanza – e di antiossidanti, tra cui i flavonoidi e i carotenoidi, che possono contribuire a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie croniche. E’ considerato un antinfiammatorio naturale. Tornando alle vitamine, contiene anche la K ed un buon quantitativo di vitamina C. Le fibre che apporta sono utili per abbassare il livello di colesterolo e aiutare il benessere dell’intestino, soprattutto in fatto di regolarità.