Home Ricette Primi piatti Pasta con speck e stracciatella

Pasta con speck e stracciatella

Prepara subito un piatto di pasta velocissimo, cremoso e irresistibile: la pasta con stracciatella e speck! Segui la nostra ricetta per un risultato perfetto.

di Raffaella Caucci 9 Gennaio 2024

La pasta con stracciatella e speck è un primo espresso molto rapido dal risultato irresistibilmente saporito e cremoso. Un piatto a base di pochi ingredienti che per una buona riuscita richiede qualche piccola attenzione e dei prodotti di buona qualità. Innanzitutto uno spaghettone ruvido, consistente che possa rilasciare tanto amido in cottura per una perfetta legatura della pasta. Poi uno speck saporito che possa aggiungere sapidità e completare il piatto con il suo gusto affumicato. Infine, non per importanza, una stracciatella freschissima con cui conferire cremosità e delicatezza per un primo equilibrato e golosissimo. Il tutto completato da una spolverizzata di pepe nero macinato fresco. Innanzitutto la macinatura e la tostatura del pepe che si deve raccogliere in una padella antiaderente per rilasciare i suoi aromi. Poi si aggiunge lo speck a cubetti per farlo rosolare, quindi si leva dalla padella lasciando il suo fondo di cottura insieme al pepe. Quindi si aggiunge qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e si termina di cuocere la pasta in padella risottandola. Infine si completa il piatto con la stracciatella fuori dal fuoco, si aggiunge lo speck e una spolverata aggiuntiva di pepe. È preferibile consumare la pasta con speck e stracciatella appena pronta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con speck e stracciatella

  1. Macinate generosamente il pepe raccogliendolo sul fondo di una padella antiaderente e fatelo tostare mescolando.

  2. Aggiungete lo speck e lasciatelo sudare, quindi alzate la fiamma e fatelo colorire. Poi levate i cubetti lasciando il fondo di cottura nella padella. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente e salata, quindi prelevate qualche mestolo di acqua e trasferitela nella padella su fuoco alto portandola a bollore.

  3. A questo punto aggiungete la pasta ben scolata nella padella e ultimate la cottura risottando. Poi levate dal fuoco, aspettate un minuto mantecando e aggiungete metà stracciatella. Impiattate gli spaghetti in 4 fondine, quindi completate con la stracciatella rimasta, lo speck e una spolverata di pepe macinato fresco.

Variante Pasta con speck e stracciatella

Potete sostituire la pancetta con una salsiccia sgranata

Qual è la differenza tra burrata e stracciatella?

La burrata altro non è che della stracciatella avvolta da uno strato sottile di impasto di mozzarella. Quindi qualora non troviate la stracciatella potete adoperare la burrata a patto di tagliarla sottilmente.