Home Ricette Primi piatti Pasta con broccoli siciliani

Pasta con broccoli siciliani

La Pasta con broccoli siciliani è un primo piatto invernale perfetto per un pranzo veloce e salutare. Per realizzarla occorrono pochi ingredienti semplici da reperire. Il risultato è un piatto che piace a tutti i golosi.

di Annarita Rossi 21 Novembre 2024

La pasta con i broccoli siciliani è un primo molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, giusto il tempo di cottura della pasta. Il connubio tra broccoli e acciughe non è così azzardato, ricorda infatti le orecchiette alle cime di rapa. Le acciughe danno una spinta ai broccoli rendendo il piatto molto saporito. Utilizzate acciughe sott’olio di qualità che non siano troppo salate ma anzi abbiano un gradevole sapore. I broccoli sono molto semplici da preparare purché si abbia cura di pulirli alla perfezione, comperate dei broccoli con infiorescenze ancora verdi e accertatevi (soprattutto se si tratta di un prodotto biologico) che non ci siano insetti al loro interno. Lasciateli in ammollo con acqua e sciacquateli abbondantemente per assicurarvi che siano ben lavati. La pasta con i broccoli siciliano è un comfort food invernale ricco di sapore, da preparare anche se non siete degli assi in cucina ma volete concedervi un primo perfetto e gustosissimo.

Questa ricetta è perfetta per un pasto veloce ma allo stesso tempo gustoso e nutriente. I broccoli, ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, sono un ingrediente fondamentale di una dieta equilibrata, e sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà benefiche per la salute, come il rafforzamento del sistema immunitario e la protezione contro le malattie cardiovascolari. La combinazione con le acciughe, che sono una fonte eccellente di proteine, omega-3 e minerali, arricchisce ulteriormente il piatto. Per renderla ancora più saporita, potete aggiungere una spolverata di pepe nero o un filo d’olio extra vergine d’oliva di qualità, che donerà un tocco di freschezza e armonia al piatto.

Inoltre, questo piatto può essere facilmente adattato a diverse varianti. Se preferite una versione vegetariana, potete semplicemente omettere le acciughe e aggiungere qualche noce tritata per un tocco di croccantezza. Per un piatto ancora più ricco, potreste aggiungere qualche cucchiaio di ricotta salata grattugiata, che si sposa perfettamente con i broccoli e aggiunge cremosità al piatto. La pasta con i broccoli siciliani è un piatto che può essere personalizzato a seconda dei gusti, ma che resta sempre un classico intramontabile della cucina italiana. Perfetto per la stagione fredda, risulta essere un’opzione salutare e soddisfacente per un pranzo o una cena in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con broccoli e acciughe

  1. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio caldo con i filetti di acciughe e un pizzico di peperoncino.

  2. Unite i broccoletti puliti e lavati, salateli e fateli cuocere per una decina di minuti. Se necessario, bagnate con poca acqua.

  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata poi scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Mantecate con l’acqua di cottura della pasta.

Conservazione

La pasta con i broccoli siciliani si conserva facilmente per 1-2 giorni in frigorifero. Per farlo, riponete il piatto in un contenitore ermetico, così da preservarne il sapore e la freschezza. Quando sarà il momento di consumarla, riscaldatela in padella con un filo d’olio o scaldandola nel microonde, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua per evitare che si asciughi troppo.

Se desiderate preparare il piatto in anticipo, potete anche conservare separatamente i broccoli cotti e la pasta. In questo modo, potete combinare gli ingredienti al momento del consumo, mantenendo la pasta più al dente. Se avete bisogno di conservarla per periodi più lunghi, è possibile congelare il piatto già pronto, ma si consiglia di farlo senza condire la pasta con troppo olio, in modo da evitare che la consistenza ne risenta dopo il congelamento.

Variante Pasta con broccoli e acciughe

Potete mettere i broccoli in padella da crudi, oppure sbollentarli prima per 2-3 minuti. In questo caso, utilizzerete la stessa acqua per lessare la pasta. Al posto dei broccoli, potete usare il cavolo romanesco. Per rendere il piatto ancora più appetitoso si possono aggiungere delle briciole croccanti, ottenute rosolando del pangrattato con l’aglio in olio extravergine.