Home Ricette Primi piatti Pasta con broccoli siciliani

Pasta con broccoli siciliani

La Pasta con broccoli siciliani è un primo piatto invernale perfetto per un pranzo veloce e salutare. Per realizzarla occorrono pochi ingredienti semplici da reperire. Il risultato è un piatto che piace a tutti i golosi.

di Annarita Rossi 5 Febbraio 2024

La pasta con i broccoli siciliani è un primo molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, giusto il tempo di cottura della pasta. Il connubio tra broccoli e acciughe non è così azzardato, ricorda infatti le orecchiette alle cime di rapa. Le acciughe danno una spinta ai broccoli rendendo il piatto molto saporito. Utilizzate acciughe sott’olio di qualità che non siano troppo salate ma anzi abbiano un gradevole sapore. I broccoli sono molto semplici da preparare purché si abbia cura di pulirli alla perfezione, comperate dei broccoli con infiorescenze ancora verdi e accertatevi (soprattutto se si tratta di un prodotto biologico) che non ci siano insetti al loro interno. Lasciateli in ammollo con acqua e sciacquateli abbondantemente per assicurarvi che siano ben lavati. La pasta con i broccoli siciliano è un comfort food invernale ricco di sapore, da preparare anche se non siete degli assi in cucina ma volete concedervi un primo perfetto e gustosissimo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta con broccoli e acciughe

  1. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio caldo con i filetti di acciughe e un pizzico di peperoncino.

  2. Unite i broccoletti puliti e lavati, salateli e fateli cuocere per una decina di minuti. Se necessario, bagnate con poca acqua.

  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata poi scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Mantecate con l’acqua di cottura della pasta.

Variante Pasta con broccoli e acciughe

Potete mettere i broccoli in padella da crudi, oppure sbollentarli prima per 2-3 minuti. In questo caso, utilizzerete la stessa acqua per lessare la pasta. Al posto dei broccoli, potete usare il cavolo romanesco. Per rendere il piatto ancora più appetitoso si possono aggiungere delle briciole croccanti, ottenute rosolando del pangrattato con l’aglio in olio extravergine.