Home Ricette Primi piatti Pasta panna e pistacchio

Pasta panna e pistacchio

Un primo piatto delizioso pronto in poco meno di mezz’ora: la pasta panna e pistacchio è un primo versatile e personalizzabile in base ai propri gusti.

di Roberta Favazzo 27 Ottobre 2022

La pasta panna e pistacchio è un primo la cui ricetta è semplicissima ma la resa massima. Si può portare in tavola in qualsiasi occasione grazie alla sua versatilità ed al fatto che si possa personalizzare all’infinito con l’aggiunta ora di speck, ora di pomodorini. Il piatto non richiede che pochi ingredienti ma tutti di qualità, per un’ottima riuscita della pasta, che una volta assaggiata difficilmente si dimentica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta panna e pistacchio

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo tritate il cipollotto. Fatelo soffriggere in un tegame con dell’olio.

  2. Buttate la pasta e unite in padella la panna e 80 grammi di pistacchi privati della buccia e tritati, regolando di sale e pepe e mescolando per fare insaporire.

  3. Scolate la pasta al dente e versatela in padella. Aggiungete anche il grana e fate saltare per poco meno di un minuto. Servite spargendo sopra la granella di pistacchi avanzata.

Variante Pasta panna e pistacchio

La ricetta della pasta panna pistacchio e mortadella è un must: provatela per un pranzo in compagnia di amici. Se vi piace la pasta ecco altre ricette:

Che differenza c’è tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio?

I due prodotti spesso vengono usati come sinonimi, ma tra i due c’è un’enorme differenza. La crema di pistacchio, che può essere dolce o salata, è pronta per l’uso. Ha una consistenza liscia e si può usare per condire primi piatti o per arricchire l’impasto di torte e biscotti. La pasta di pistacchio, invece, è un semilavorato. Vi si ricorre in pasticceria per aromatizzare creme e prodotti da forno, ma anche da aggiungere al gelato per farlo, appunto, al pistacchio.

Come si può usare il pesto di pistacchi?

Il pesto di pistacchi ha una miriade di possibili utilizzi: si può usare per condire diversi primi piatti a base di pasta o di gnocchi, in combinazione con pomodori secchi o pesce spada, tra gli altri; si può aggiungere al ripieno di torte salate, strudel, involtini di carne e pesce. Si può, ancora, usare per accompagnare stuzzichini nell’ambito dell’aperitivo come polpette, stick di formaggio e tanto altro.